Arriva la Formula 1: Nino Farina trionfa a Monza

monza 1945 circuito

Nel 1950 viene istituito il campionato di Formula 1: il primo Gran Premio d'Italia viene disputato a Monza e Nino Farina vince il titolo a bordo dell'Alfa 158.

La Formula 1 è una novità del dopoguerra. Nasce nel 1948 come massima categoria di vetture monoposto a ruote scoperte, progettate per correre su circuito. Ad oggi ha vissuto molti cambiamenti, fra cui diversi tipi di motori con schemi da 4 fino a 16 cilindri e cilindrate da 1,5 a 4,5 litri.

La parola "formula" sta a indicare una serie di regole a cui le macchine e i piloti devono adeguarsi per evitare eccessive disparità tecniche e ridurre il rischio di incidenti durante le gare. Nel 1946 tale regolamentazione prende il nome di "Formula A", per poi diventare "Formula 1" nel giro di due anni.

Per arrivare a un vero campionato di Formula 1 bisogna aspettare il 1950. Il primo Gran Premio d'Italia valido per la lotta al titolo mondiale si disputa proprio a Monza. Tutta italiana è anche la prima vittoria: Nino Farina, a bordo dell'Alfa 158, vince sia la gara sul circuito di Monza sia il titolo del 1950.