Paglieta

Paglieta fa parte della Rete Nazionale Città dei Motori per la presenza di due importanti stabilimenti produttivi situati a cavallo fra il suo comune e la limitrofa Atessa. Il primo è lo stabilimento Sevel, aperto nel 1981 per la produzione di veicoli commerciali leggeri fra cui il famoso Ducato Fiat. Il secondo, di recente acquisizione, è quello della multinazionale francese produttrice di camper e roulotte Trigano, aperto nel 2004. Tra i due stabilimenti si è instaurata una fortunata collaborazione. In virtù del suo legame con l'industria delle quattro ruote, dal 2007 Paglieta organizza ogni anno un motopercorso di solidarietà che attraversa la Val di Sangro, i cui proventi sono destinati alle costruzione di scuole ed edifici per i bambini del Borneo.

Paglieta è un comune situato sulla collina che domina la vallata del Sangro e la costa dei Trabocchi. Il paese, di antica origine italica, divenne feudo di Lanciano con il nome di Castrum Palletae e tutt'oggi mostra diverse testimonianze di epoca medievale. Paglieta partecipò attivamente ai moti che portarono all'Unità d'Italia: il suo cittadino Giuseppe Tretta partecipò alla spedizione dei Mille come maggiore garibaldino. Durante la seconda guerra mondiale la cittadina, attraversata dalla linea Gustav, fu teatro della famosa battaglia del Sangro subendo danni e contando molti caduti.

Torre della Porta e la Chiesa di Santa Maria Assunta in cielo

Eretta a ridosso della cinta muraria, la torre della Porta è uno dei simboli di Paglieta. Un tempo torre campanaria e orologio, ingloba un’antica porta d’accesso al borgo antico. L'edificio di cui oggi è parte fu costruito nel XVIII secolo sopra strutture di origine medievali. La chiesa di Santa Maria Assunta in cielo fu fondata originariamente nel XVI secolo e ricostruita nella prima metà dell'800, con facciata in mattoni, impianto a tre navate e decorazioni a stucco colorato.

Il Museo delle Tradizioni Popolari Nelli-Polsoni

Il Museo è nato nel 1998 grazie all'impegno di genitori e alunni delle scuole materne, elementari e medie di Paglieta, che hanno recuperato oggetti e testimonianze della cultura contadina locale, delle tradizioni e dei costumi della comunità a partire dall'800. All'interno sono riprodotti diversi ambienti, esposti antichi attrezzi agricoli e oggetti della tradizione contadina come un telaio e un carro per la dote. Sono presenti anche particolari testimonianze di guerra come cartoline dal fronte e il diario di un soldato tenuto durante il primo conflitto mondiale.

Gli eventi di Paglieta

La manifestazione principale è "Sentieri d'autunno" che ogni anno, a ottobre, valorizza il territorio attraverso il meglio della sua produzione. Il percorso si snoda attraverso stand di vini, olio, formaggi, miele, farina, castagne e altre specialità gastronomiche locali: un'occasione golosa con assaggi, divertimento e musica. In virtù del suo legame con i motori, Paglieta è anche tappa del Motopercorso Nazionale di Solidarietà per i bambini del Borneo che si svolge ogni anno nel mese di luglio.

Enogastronomia

Vera specialità di Paglieta è la pasta alla mugnaia: "li maccarùn a mman", rigorosamente preparati a mano con farina di grano tenero, la più adatta per il lungo e faticoso processo di lavorazione. Fra '800 e '900 furono i maestri mugnai e pastai Tartaglia a iniziare la tradizione, ancora oggi fiore all'occhiello della cucina di Paglieta. Secondo gli usi di un tempo, una volta pronta, la pasta alla mugnaia veniva condita con il ragù di pecora, il condimento a basso costo più facilmente reperibile in zona.

Scorcio del centro storico di Paglieta.

paglieta centro storico 3

Scorcio del centro storico di Paglieta con la torre della Porta.

paglieta centro storico 2
  • Spunti di viaggio e curiosità per la tua vacanza

    Organizza
  • Intrattenimento e scoperte per i più piccoli

    Esplora
  • La storia dei motori italiani per veri appassionati

    Approfondisci