San Martino in Rio

La Scuderia San Martino e il Museo dell'Automobile

San Martino in Rio fa parte della Rete Nazionale di Città dei Motori perché ospita lo storico Museo dell'Automobile. Su un'area espositiva di 650 mq trovano posto una quarantina di vetture, una decina di moto, qualche bicicletta e una sala per riunioni e uffici. Il Museo è nato dalla raccolta di vetture d'epoca di Domenico Gentili ed Emilio Storchi Fermi, detto "Barighin", veri e propri pionieri del collezionismo automobilistico. Sull'onda di questa passione, si è costituita la Scuderia San Martino con lo scopo di tenere vivo lo scambio con altri collezionisti. Oggi il Museo conta fra i suoi esemplari anche una Ford T del 1916 e molti modelli di Fiat d'epoca, fra cui la famosa Balilla del 1935.

San Martino in Rio è un tranquillo paese adagiato nella pianura reggiana. La sua origine è molto antica, considerando che i primi insediamenti risalgono all'Età del Bronzo e all'epoca delle Terramare. Il suo nome compare la prima volta nel 1052, risultando parte dei possedimenti della famiglia Canossa. Cresce poi come feudo attorno alla Rocca Estense, controllato da un ramo cadetto degli Este e poi dai marchesi d'Aragona.

Rocca Estense

È il cuore storico del paese, costruita nella seconda metà del '300 sulle macerie di una precedente fortificazione distrutta dai Gonzaga. Ampliata nei secoli, viene man mano arricchita con affreschi, nuove fortificazioni, uno scalone d'onore e sale di rappresentanza. Già a fine '500 si trasforma da roccaforte difensiva in abitazione signorile. I lavori settecenteschi a opera dei marchesi d'Aragona la abbelliscono ulteriormente, aggiungendo stucchi e decorazioni secondo il gusto dell'epoca.

Collegiata Santi Martino e Venerio

Costruita a partire dal 1600, la sua pianta centrale ricorda le sperimentazioni romane del primo Rinascimento. La facciata viene completata dal Piermarini, architetto del periodo neoclassico a cui si deve anche la costruzione della Reggia di Monza. Al suo interno sono da segnalare l'organo, la Pala di San Martino, la Cappella della Madonna del Pilastro e la Cappella Estense o del SS. Sacramento.

Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale

Fondato nel 1968 come mostra temporanea, il Museo ha riaperto dopo un lungo periodo di chiusura nel 1994. L'esposizione, curata dall'antropologo e museologo Mario Turci, raccoglie, conserva, studia e valorizza le testimonianze dell'esperienza di vita contadina e artigiana della pianura a est di Reggio Emilia prima della meccanizzazione agricola.

Esemplare di Auto Avio 815 al Museo di San Martino in Rio nel 1970.

Auto Avio a San Martino nel Maggio 1970

Uno scorcio di San Martino in Rio durante il Carnevale del 1973.

Scorcio di San Martino apparentemente dei primi del 900 Carnevale del 73

Il Museo dell'Agricoltura di San Martino in Rio.

Turismo museo dellagricoltura

Una panoramica del Museo dell'Automobile di San Martino in Rio.

panorama del museo

Personaggi legati a San Martino in Rio

  • Spunti di viaggio e curiosità per la tua vacanza

    Organizza
  • Intrattenimento e scoperte per i più piccoli

    Esplora
  • La storia dei motori italiani per veri appassionati

    Approfondisci