Museo Piaggio
Il Museo è nato per conservare e valorizzare la memoria storica dell’impresa. Si pone l’obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo Territorio e di ripercorrere un lungo periodo di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, narrato attraverso l’esposizione dei prodotti più famosi e rappresentativi dell’azienda e attraverso i documenti e le immagini del suo ricchissimo Archivio Storico. Le sue sale accolgono le collezioni Vespa (dai primi prototipi alle Vespa di serie attualmente in commercio) e Gilera (dalla moto VT 317 del 1909 alla RC600 Parigi-Dakar del 1991), accanto ai più significativi prodotti di Piaggio (i motori aeronautici degli anni Trenta, un esemplare di motrice ferroviaria MC2 de 54 del 1936, l’aereo P148 del 1951, l’Ape, il Pentarò, il Ciao e gli altri ciclomotori Piaggio).
I percorsi che passano da Museo Piaggio
-
Museo Piaggio > Motociclette -
Museo Piaggio > Aviazione Pionieri del volo tricolore
-
Museo Piaggio > I musei Motori in bella mostra
Personaggi legati a Museo Piaggio
Le storie
-
Museo Piaggio > L'aeroscalo di Pontedera
All'inizio del '900 Pontedera viene eletta come luogo per costruire un importante aeroscalo per dirigibili.
-
Museo Piaggio > Costruzioni Meccaniche Nazionali a Pontedera
Nel 1920 Costruzioni Meccaniche Nazionali sposta la sede produttiva a Pontedera: si tratta della famosa casa con cui Enz...
-
Museo Piaggio > Piaggio si trasferisce a Pontedera
Nel 1924 la Piaggio di Sestri Ponente, attiva dal 1884, trasferisce una parte della produzione a Pontedera: è l'inizio d...
-
Museo Piaggio > Corradino d'Ascanio e l'elica a passo variabile
Nel 1932 approda alla Piaggio il grande ingegnere Corradino d'Ascanio, già inventore del primo elicottero e dell'elica a...
-
Museo Piaggio > La rivoluzione della Vespa
Nel 1946 nasce la Vespa, vera rivoluzione nel trasporto di massa su due ruote, frutto del genio creativo di Corradino d'...
-
Museo Piaggio > Lo "Scioperone" del 1961
A partire dagli anni '50, mentre la Vespa vola, alla Piaggio esplodono le tensioni sociali che sfociano nello storico "S...
-
Museo Piaggio > Piaggio e l'alluvione del 1966
Lo stabilimento Piaggio viene colpito dall'alluvione del 1966 e rimesso in sesto grazie al lavoro congiunto di operai e ...
-
Museo Piaggio > Il Ciao e la ricerca della libertà
Il modello Ciao è il simbolo di una seconda rinascita, per Piaggio quella successiva all'alluvione del 1966.
-
Museo Piaggio > Le vetture artigianali di Luca Mazzanti
Nel 2002 Luca Mazzanti getta il seme da cui nascerà Mazzanti Automobili, società che costruisce esclusive supercar artig...
-
Museo Piaggio > Evantra, il mito di Mazzanti Automobili
Nel 2013 comincia la produzione di Evantra, la supercar artigianale di Mazzanti Automobili prodotta in soli cinque esemp...
Curiosità
-
Museo Piaggio > Giuseppe Cau e la Vespa
Il giovane Giuseppe Cau segna il successo della Vespa nel campo delle corse, diventando fidato pilota e incarnando appie...
-
Museo Piaggio > I nomi etruschi di Mazzanti Automobili
Antas, Vulca, Evantra: i tre principali modelli di Mazzanti Automobili traggono il loro nome dalla cultura etrusca per s...
- Organizza
Spunti di viaggio e curiosità per la tua vacanza
- Esplora
Intrattenimento e scoperte per i più piccoli
- Approfondisci
La storia dei motori italiani per veri appassionati