Maranello

Maranello fa parte della Rete Nazionale Città dei Motori grazie al suo legame indissolubile con la Ferrari. Qui, nel 1943, Enzo Ferrari trasferisce la casa automobilistica che dopo la guerra comincia a produrre le leggendarie Rosse, sotto il segno del cavallino rampante. Di anni ne sono passati, ma ancora oggi il sogno vive. Presso lo stabilimento di Maranello, lo stesso di un tempo, prendono forma ancora oggi le Ferrari da corsa e gran turismo. Nel tempo, molti spazi nuovi sono stati inaugurati: fra questi la famosa galleria del vento firmata da Renzo Piano, e il Museo Ferrari che accoglie ogni anno migliaia di appassionati. Ferrari e Maranello: due nomi, un'emozione sola. Una sola passione che batte all'unisono, al suono delle campane della chiesa di San Biagio che rintoccano a festa quando il Cavallino porta a casa la vittoria. E tutt'intorno, una terra di colline e specialità enograstronomiche che ha visto sbocciare un mito della velocità e dell'innovazione.

Terra abitata fin dall'età del bronzo, poi conquistata dai Romani, Maranello è situata nelle colline modenesi e coniuga un paesaggio tipicamente agricolo con l'industria più avanzata. Attraversata dalla via Giardini, costruita dai duchi estensi per collegare Modena al Granducato di Toscana, è sede di un castello cinquecentesco oggi di proprietà privata. Nota fin dall'Ottocento come ottimo luogo di villeggiatura per la sua posizione sulle prime colline, Maranello è zona di produzione dell'aceto balsamico, del Parmigiano Reggiano e del prosciutto di Modena DOP.

Museo Ferrari

Il Museo Ferrari di Maranello è la principale attrazione della città. Racconta il mito del Cavallino Rampante nella storia, grazie a un'esposizione permanente e sezioni tematiche. Molte le attrazioni per i visitatori, fra cui una Sala Cinema con proiezione continua di filmati a tema, simulatori semiprofessionali e un "muretto box", oltre al Ferrari store e l'accogliente caffetteria.

museomaranello.ferrari.com/it

L'ingresso storico dello stabilimento Ferrari a Maranello.

ferrari ingresso storico

Il monumento al Cavallino Rampante a Maranello.

14 maggio mille milia 002

L'Auditorium Enzo Ferrari di Maranello.

auditorium enzo ferrari

La Notte Rossa di Maranello.

notte rossa

Tifosi in festa a Maranello in occasione di una vittoria delle Rosse.

tifosi
  • Spunti di viaggio e curiosità per la tua vacanza

    Organizza
  • Intrattenimento e scoperte per i più piccoli

    Esplora
  • La storia dei motori italiani per veri appassionati

    Approfondisci