La S125, prima Ferrari con il Cavallino Rampante

ferrari 125 s

Il 12 marzo 1947 esce dai cancelli dello stabilimento di Maranello la prima Ferrari con tanto di cavallino rampante: è la S125, destinata a riportare presto le prime vittorie.

Nonostante Enzo Ferrari trasferisca il suo stabilimento a Maranello nel 1943, bisogna aspettare fino al dopoguerra per vedere sfrecciare la prima automobile con il cavallino rampante. La guerra obbliga infatti Enzo Ferrari a indirizzare la produzione sulla costruzione di macchine utensili. Ma non appena il conflitto finisce, è pronto a tornare in pista con il suo sogno, e non solo in senso metaforico.

La prima automobile da corsa col Cavallino sul cofano esce dallo stabilimento di via Abetone il 12 marzo 1947. È la S125, la prima Ferrari, con 12 cilindri e potenza di 100 cavalli. Il debutto arriva in maggio, a Piacenza. Al volante, il pilota Franco Cortese. Lo stesso Enzo Ferrari definirà quella corsa un "insuccesso promettente". Difatti la vittoria è solo rimandata, e neanche di tanto. Passano pochi giorni che la S125 con Cortese trionfa a Roma riportando la prima vittoria. Per il Cavallino, non è che l'inizio.