Varano de' Melegari

Varano de' Melegari è parte della Rete Nazionale Città di Motori per due motivi, entrambi risalenti all'anno 1972. Il primo è l'inaugurazione dell'Autodromo "Riccardo Paletti", la cui costruzione è partita tre anni prima, ancora oggi attivo nel comparto delle corse e famoso per avere ospitato diverse competizioni a scopo benefico. Il secondo, ma non meno importante, è l'insediamento dell'azienda Dallara Automobili, fondata da Gian Paolo Dallara dopo la fortunata esperienza in Lamborghini. Oggi Dallara collabora con marchi prestigiosi quali Ferrari, Alfa Romeo, Bugatti, Audi, Maserati e Honda, ed è fresca di una nuova sede a Indianapolis. Queste due realtà hanno determinato la vocazione motoristica di Varano, creando un indotto di aziende specializzate nella fornitura di servizi e componenti legati al mondo dei motori.

Il Castello di Varano

Costruito come postazione difensiva, il Castello di Varano è menzionato per la prima volta nella Cronaca Pallavicina del 1087 come patrimonio ereditato da Uberto Pallavicino. La sua posizione strategica permetteva di sorvegliare il corso del fiume e le strade che un tempo portavano alla via Emilia, in Liguria e in Toscana. L'edificio è stato oggetto di numerose modifiche nel corso dei secoli: buona parte della forma attuale deriva dall'impronta lasciata dai Visconti durante il loro dominio.

La Fiera agricola della Valceno

Ogni anno, nelle giornate a cavallo del Primo maggio, la Fiera agricola della Valceno anima le strade di Varano de' Melegari. L’obiettivo è da anni lo stesso: il ritorno all'essenzialità e la valorizzazione della Terra. Prendono così il via laboratori per imparare a coltivare l'orto, per sviluppare la manualità nell'intreccio di cesti, per conservare la verdura e lavorare il legno. Durante la fiera vengono inoltre organizzati incontri, conferenze, esposizioni sulla vita agreste e attrezzature agricole dimenticate, dimostrazioni di vecchi mestieri come la fabbricazione artigianale delle corde. E non è tutto: completano il quadro iniziative per la valorizzazione degli animali da cortile e da compagnia, dei mestieri moderni legati all'agricoltura e del folclore, il tutto condito da balli, musica dal vivo e spazi gastronomici di qualità.

Asi Moto Show

Ogni anno, nel mese di maggio, l'autodromo di Varano ospita l'ASI Moto Show, un evento dedicato alle due ruote d'epoca. Sono ammessi tutti i veicoli immatricolati entro il 1994 e il culmine della manifestazione consiste nella consueta "Parata dei Campioni", con piloti storici che tornano a sfrecciare in pista sui loro bolidi.

Il castello Pallavicino a Varano de' Melegari.

Varano de Melegari castello Pallavicino

La galleria del vento dello stabilimento Dallara.

Varano de Melegari galleria del vento

Glorie del motociclismo all'ASI Moto Show.

Varano de Melegari allineamento partenza

Trattore d'epoca alla Fiera Agricola di Varano de' Melegari.

Varano de Melegari fiera agricola

Personaggi legati a Varano de' Melegari

  • Spunti di viaggio e curiosità per la tua vacanza

    Organizza
  • Intrattenimento e scoperte per i più piccoli

    Esplora
  • La storia dei motori italiani per veri appassionati

    Approfondisci