Enzo Ferrari mette in moto Maranello

enzo ferrari 01

Nel 1943 Enzo Ferrari trasferisce la sua impresa, Auto Avio Costruzioni, da Modena a Maranello: è l'inizio del legame fra la città e le mitiche Rosse.

Ci vogliono la necessità di maggiore spazio, la guerra e la legge sul decentramento delle imprese per legare una volta e per sempre il nome della Ferrari a Maranello. Siamo nel 1942 ed Enzo Ferrari ha avviato da tre anni la sua impresa, Auto Avio Costruzioni. Insegue un sogno, quello di costruire auto da corsa. Le prime vetture nascono a Modena, nello storico stabilimento di via Trento e Trieste, ancora prive del famoso cavallino rampante. Benché la Scuderia Ferrari sia stata fondata nel 1929 in seno ad Alfa Romeo, la casa del Biscione vieta infatti per diversi anni a Enzo Ferrari di usare il suo nome e il suo simbolo per costruire nuove automobili.

La guerra complica ulteriormente le cose. La città non è un posto sicuro dove proseguire le attività imprenditoriali. Gli imprenditori vengono quindi invitati a spostarsi verso la campagna. Enzo Ferrari raccoglie positivamente l'iniziativa, anche perché sa che il suo progetto necessita di più spazio, cosa che lo stabilimento di Modena non gli permette.

La prima località vagliata è Formigine, ma poiché l'accordo non riesce a concretizzarsi, Enzo Ferrari decide di puntare su Maranello. E decide bene. D'altronde, per i maranellesi non è uno sconosciuto: qui possiede una casa colonica e alcuni appezzamenti di terra. In più, il tempismo è perfetto: di fianco ai suoi possedimenti c'è proprio un terreno in vendita.

Fra novembre e dicembre 1942 Enzo Ferrari presenta al podestà di Maranello, Giuseppe Ferrari Amorotti, la richiesta di licenza edilizia per costruire sul terreno di sua proprietà un capannone metallico prefabbricato. A dire la verità, nelle trattative non si parla di macchine da corsa bensì di costruzioni a uso agricolo. Ma tant'è: Enzo Ferrari sa bene qual è il suo obiettivo, e sa che ci arriverà, un passo per volta.

Il sì del podestà arriva il 4 dicembre. A partire dal 1943 prenderà quindi forma lo stabilimento ancora oggi sede di Ferrari S.p.A., recentemente rinnovato nelle forme a opera di noti architetti. E con lo stabilimento, prende forma anche l'indissolubile legame fra le mitiche Rosse di Enzo Ferrari e Maranello.