Cittadella Ferrari: Best Place to Work in Europe

ferrari stabilimento 01

La Nuova Gestione Sportiva è l'ultimo di una serie di interventi firmati da grandi architetti che hanno reso lo stabilimento Ferrari un luogo di lavoro verde, luminoso e accogliente.

Dalla sua fondazione, lo stabilimento Ferrari ha saputo espandersi e innovarsi. Oggi copre una superficie di 500.000 mq e l'ultimo intervento ha avuto luogo nel 2016: una Nuova Gestione Sportiva per l'assemblaggio delle monoposto di Formula 1 progettata dallo studio francese Wilmotte & Associés. Questo intervento non è che la ciliegina sulla torta del progetto "Cittadella Ferrari", una serie di interventi per fare dello stabilimento un complesso architettonico organico. Il progetto è partito negli anni '90 chiamando a Maranello prestigiosi architetti che hanno qui lasciato la loro traccia.

Il primo intervento è stato la galleria del vento, progettata da Renzo Piano nel 1997, proseguendo con Luigi Sturchio, autore della Nuova Logistica, cuore della logistica sportiva. Marco Visconti ha realizzato invece il luminoso padiglione delle Lavorazioni Meccaniche Motori, dove una serie di aree verdi contribuiscono al microclima dell'ambiente di lavoro, rendendolo esteticamente piacevole. L'attenzione alle condizioni di lavoro si rispecchia anche nel Padiglione Verniciatura, dove il contatto con i materiali viene minimizzato, e nel Ristorante Aziendale, avvolgente, rilassante e molto luminoso. Anche questi portano la firma di Visconti.

Il rinnovamento continua con il Centro Sviluppo progettato da Massimiliano Fuksas, un esempio di architettura bioclimatica su quattro livelli, collegati da strade e passerelle trasparenti per conferire leggerezza e luminosità. Infine, il Padiglione Nuove Linee di Montaggio, firmato da Jean Nouvel, riprende la stessa filosofia nel coniugare spazi luminosi e trasparenti con aree verdi.

Tutti gli edifici si snodano intorno a viale Enzo Ferrari, che percorre l'intera cittadella, su cui convergono le altre vie intitolate ai grandi piloti Ferrari. Luce naturale, climatizzazione, basso impatto ambientale, sicurezza, controllo della rumorosità, aree verdi di ristoro fuori e dentro gli edifici sono le caratteristiche fondamentali che hanno portato la Ferrari a ottenere il premio di Best Place to Work in Europe.