Treviglio

Treviglio ha una straordinaria storia industriale  che ha origine nel 1927, quando i fratelli Francesco ed Eugenio Cassani presentano ufficialmente la Trattrice Cassani, uno dei primi esempi al mondo di macchina agricola dotata di motore diesel. Dal 1942 Treviglio ospita la sede della SAME – Società Accomandita Motori Endotermici – ora SDF SAME Deutz-Fahr, il gruppo multinazionale tra i principali produttori mondiali di trattori, macchine agricole e motori diesel, a cui appartengono anche i marchi Lamborghini, Hürlimann e Deutz-Fahr.

All’interno della sede della società si trovano anche l’Archivio Storico SDF e il Museo SAME, collocati in uno spazio espositivo di oltre 900 m², dove si conservano e raccontano gli oltre 90 anni di storia dell’azienda e presenta al centro uno showroom che, a seconda delle occasioni, viene allestito con trattori della produzione attuale. Inaugurato nel 2008, il Museo custodisce prototipi e trattori di serie in perfetto stato di conservazione, documentazione testuale e iconografica e, insieme all’adiacente Archivio Storico, è un luogo vivo e dinamico, in continua evoluzione grazie a contributi che periodicamente ne arricchiscono il patrimonio e all’organizzazione di eventi per la rete del Gruppo, gli appassionati, i clienti, i ricercatori e le scuole.

Accanto alla ricerca e alla conservazione, l’educazione è una delle funzioni principali di un museo, che attraverso mostre temporanee e visite guidate collabora a progetti formativi e di inserimento aziendale per studenti. Il Museo è stato dichiarato nel 2011 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia, di “eccezionale interesse” e questo risultato si affianca alla dichiarazione di “interesse storico particolarmente importante” riconosciuta all’Archivio Storico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2010.

  • Spunti di viaggio e curiosità per la tua vacanza

    Organizza
  • Intrattenimento e scoperte per i più piccoli

    Esplora
  • La storia dei motori italiani per veri appassionati

    Approfondisci