Le corse storiche

La passione per le corse rivive ogni anno nei grandi appuntamenti, come il Gran Premio d'Italia a Monza, e nelle numerose corse tradizionali che si svolgono in ogni angolo della Penisola.

Dal Gran Premio d'Italia di Monza, tra le prove più longeve del mondiale di Formula 1, fino ai rally e alle rievocazioni di storiche sfide tra i tornanti della Penisola, l'Italia è attraversata da corse agonistiche o amatoriali di ogni tipo, alcune delle quali vantano una grande tradizione e sono state le fucine dei più grandi campioni dell'automobilismo e del motociclismo.

Un Paese dove la passione per i motori è così intensa è un Paese dove sopravvive, grazie alla passione di numerosi operatori, un patrimonio di corse storiche che ogni anno attraggono spettatori di ogni generazione.

i luoghi

La storia

Anno per anno, le date e i momenti fondamentali che hanno contribuito a scrivere la storia dei motori in Italia.

Dalla nascita dei primi motori fino ai giorni nostri, la storia italiana è andata di pari passo con lo sviluppo tecnologico e con i mutamenti in fatto di design vissuti dalle industrie automobilistica, motociclista e aeronautica. Nella timeline di Motor Web Museum si sviluppa il racconto, anno per anno, di un legame appassionato tra lo Stivale e i motori e delle eccellenze produttive e industriali che ha generato. Un racconto corale e appassionante, cui partecipano tutte le realtà aderenti alla "Rete Nazionale Città dei Motori".

  • Spunti di viaggio e curiosità per la tua vacanza

    Organizza
  • Intrattenimento e scoperte per i più piccoli

    Esplora
  • La storia dei motori italiani per veri appassionati

    Approfondisci
logo citta dei motori

Progetto Rete Nazionale Città dei Motori

La Rete Nazionale Città dei Motori nasce per offrire un’esperienza turistica innovativa agli appassionati della cultura motoristica italiana. Il progetto punta infatti a valorizzare l’Italia come culla di eccellenze assolute riconosciute nel mondo in fatto di tecnologia, design e personaggi e come protagonista dello sviluppo tecnico ed estetico di una delle rivoluzioni cardine del Novecento come la produzione di auto, moto e, più in generale, di mezzi motorizzati.