L'aerautodromo di Modena

Sch76 1

Nel 1949 a Modena inaugura un aerautodromo che resterà in funzione fino al 1962: oggi l'area è un parco intitolato a Enzo Ferrari, mentre un nuovoautodromo è sorto alle porte della città.

"Mi puoi portare a casa questa sera? Abito fuori Modena, Modena Park", cantava Vasco Rossi in Colpa d'Alfredo. Quel Modena Park dove abita la protagonista della famosa canzone oggi si chiama Parco Enzo Ferrari e ha un passato da luogo dedicato ai motori. È infatti qui, su questo vasto spazio in prossimità del centro cittadino, che nel 1949 viene costruito un aerautodromo. La nuova costruzione è concepita per fungere da pista di volo per usi commerciali, come pista per gare internazionali di auto e moto e come pista di prova per le tre case automobilistiche modenesi: Ferrari, Maserati e Stanguellini.

Rimasto in uso fino al 1962, l'aerautodromo è stato utilizzato anche negli anni successivi per gare motociclistiche ed esibizioni attinenti al mondo dei motori. È stato poi definitivamente dismesso nel corso degli anni '70. Oggi Modena è dotata di nuovo autodromo, recentemente costruito alle porte della città.