Auto Avio Costruzioni: l'inizio del mito Ferrari

auto avio costruzioni 815 foto storiche 428565

Nel 1939 Enzo Ferrari fonda a Modena Auto Avio Costruzioni: è il primo passo verso l'industria che rivoluzionerà il comparto delle auto da corsa e gran turismo.

Il 1° settembre 1939 scoppia la seconda guerra mondiale. Di lì a pochi giorni, a Modena, succede però qualcosa di speciale. Dopo 20 anni in Alfa Romeo, Enzo Ferrari ha deciso di fondare nella sua città natale la propria ditta costruttrice di automobili. La buona uscita dalla casa di Portello comprende però il divieto di utilizzare per cinque anni il nome Ferrari e il simbolo del cavallino rampante, adottato da Enzo fin dal 1932 per il comparto corse di Alfa. Nasce così Auto Avio Costruzioni, il primo passo verso il mito.

Auto Avio Costruzioni resta nella sua sede modenese per quattro anni. Qui nascono i primi modelli spider fra cui la Auto Avio 815, prima macchina progettata da Enzo Ferrari, di color rosso amaranto. Con l'entrata in guerra dell'Italia e la legge sul decentramento, nel 1943 Enzo Ferrari trasferisce la ditta fuori città, scegliendo Maranello.

Il nome originario Auto Avio Costruzioni rimane attivo anche dopo il superamento del veto sull'utilizzo del nome Ferrari e del cavallino rampante. Resta fino al 1957, per poi cambiare in Auto Costruzioni Ferrari. Solo dal 1960 la casa automobilistica del Drake diventerà semplicemente Ferrari S.p.A.