I trionfi di Maserati alla 500 Miglia di Indianapolis

imsc2842

Maserati è l'unica casa italiana ad aggiudicarsi la 500 Miglia di Indianapolis, addirittura per due anni consecutivi: uno dei vari successi americani per il Tridente.

1939 e 1940 sono due anni importanti per Maserati, fresca di trasferimento da Bologna a Modena. La casa riporta infatti due vittorie consecutive alla 500 Miglia di Indianapolis con il pilota statunitense Wilbur Shaw al volante della 8CT, ribattezzata Boyle Special.

Maserati è l'unica casa italiana ad aggiudicarsi questo trofeo gareggiando con una vettura interamente costruita in proprio. Si tratta di un primato anche per Shaw, che diventerà fra l'altro presidente dell'Indianapolis Motor Speedway dal 1945 al 1954. Shaw è infatti il primo pilota a vincere per due volte consecutive il circuito di Indy al volante della stessa vettura.

Inoltre, fra il 1941 e il 1947, la Maserati arrivò due volte terza e una volta quarta sullo stesso circuito di Indianapolis. In una edizione si trovò nuovamente in testa alla classifica, ma dovette arrendersi a causa dello scoppio di uno pneumatico.

Sempre negli Stati Uniti, la casa del Tridente è stata capace di imporsi nella celebre corsa in salita Pikes Peak in Colorado con Luis Unser nel 1948 e 1947. Un circuito che, in meno di 20 Km prevalentemente in fondo sterrato con 156 curve, sale da 1.440 fino a 4.300 metri. I successi americani di Maserati sono stati fondamentali per creare un nutrito nucleo di appassionati "over sea" e per rendere le vetture del Tridente comparse d'eccezione in molti film [curiosità Tridente e macchina da presa].