La prima Maserati da strada
Nel 1947 viene prodotta la prima Maserati da strada: è il modello A6, disegnato da Pinin Farina e prodotto in soli 58 esemplari.
In certi momenti sembra che le storie della Maserati e della Ferrari vadano di pari passo. Non solo aprono i rispettivi stabilimenti modenesi nello stesso periodo, ma dal punto di vista della produzione hanno anche in comune un anno particolare: il 1947.
La guerra è finita da poco e c'è una gran voglia di ripartire e guardare al futuro. Per il settore motoristico è la vigilia di un periodo d'oro. Nel 1947, dallo stabilimento di Maranello esce la prima Ferrari con questo nome, mentre dallo stabilimento del Tridente a Modena esce la prima Maserati da strada. È la A6, prodotta in sole 58 unità. Realizzata sulla base della Sport, ha motore 1.500 cc da 65 CV, raggiunge i 170 km/h e la sua carrozzeria porta la firma di Pinin Farina.
Alla A6 seguono altri modelli coupé e spider, anch'essi realizzati in tirature limitate e "vestiti" da diversi carrozzieri, in particolare Frua e Zagato. Per avere la prima vettura costruita "in serie", bisogna invece aspettare altri dieci anni: sarà la 3500 GT, nata originariamente con carrozzeria Coupé Touring, prodotta in 1.983 esemplari. La sua costruzione coincide con il ritiro provvisorio di Maserati dal mondo delle corse, avvenuto fra 1957 e 1958.