La Maserati si trasferisce a Modena con il suo tridente

Maserati

La Maserati, fondata nel 1914, si trasferisce da Bologna a Modena nel 1937 e qui continua la sua storia di vetture lusso, corsa e gran turismo marchiate dallo storico tridente.

Quando la Maserati nel 1937 comincia le pratiche per trasferirsi a Modena ha già compiuto 25 anni di attività. Nata a Bologna il 1° dicembre 1914 su iniziativa di Alfieri Maserati, diventa famosa come casa automobilistica solo negli anni '20. Il simbolo scelto per qualificare le sue vetture è il tridente, in onore alla fontana del Nettuno di Bologna. Anche i colori rosso-blu strizzano l'occhio al capoluogo emiliano [link Curiosità Colori Maserati]. E l'elaborazione del logo si rivela un affare di famiglia: viene infatti stilizzato da Mario Maserati, l'unico fratello di Alfieri [link 1887 fratelli di Alfieri] che preferisce la carriera artistica ai motori.

Il tridente appare per la prima volta sulla Tipo 26, la prima vera e propria Maserati prodotta nel 1926. Con questa vettura Alfieri Maserati, valido pilota così come il fratello Ernesto, vince subito la Targa Florio del 1926. Quando la casa si trasferisce a Modena, le lussuose automobili inventate da Alfieri si sono già fatte un nome. L'evento è per la città una conferma della sua vocazione motoristica. In città è già attivo lo stabilimento di Stanguellini [link 1900 Stanguellini] e, a poche centinaia di metri da Maserati, sorgerà a breve la prima ditta di Enzo Ferrari [link 1939 Auto Avio Modena].

Il trasferimento ha luogo per la cessione dell'azienda alla famiglia dell'imprenditore modenese Adolfo Orsi [link Curiosità Orsi]. Per dieci anni i fratelli Maserati rimangono, da contratto, con la nuova società. Nel 1947 decidono però di tornare a Bologna, dove avevano continuato peraltro a vivere, fondando la OSCA (Officine Specializzate Costruzione Automobili) per operare nel settore delle vetture sport di piccola cilindrata.

Lo stabilimento Maserati, nonostante i cambi di proprietà che vedranno protagonisti anche l'imprenditore italo-argentino Alejandro de Tomaso [link 1959 De Tomaso], Ferrari S.p.A. e FIAT, resta a Modena. La sede storica è stata recentemente rinnovata con un nuovo comparto dirigenziale e uno showroom progettato dall'architetto Ron Arad. [Link 2003 innovazione sede].