La prima vittoria in F1 di Maserati
Juan Manuel Fangio è il pilota che ha riportato più vittorie nelle gare di F1: dalla prima a Monza nel 1953, al Campionato Piloti del 1957.
Il primo successo della Maserati in F1 si deve al pilota argentino Juan Manuel Fangio, uno dei più importanti a correre per il Tridente. È il 13 settembre 1953 e Fangio conquista il GP d'Italia sul circuito di Monza a bordo di una Maserati A6GCM: anche per lui è la prima vittoria con la casa modenese. La gara è all'ultimo respiro, si conclude solo all'ultima curva dopo un duello serrato con Alberto Ascari e Nino Farina.
Nella sua storia, la Maserati corre in tutto 69 Gran Premi del Campionato Mondiale F1 ottenendo nove vittorie, dieci pole position e quindici giri veloci. Sette delle nove vittorie portano proprio la firma di Fangio, mentre le rimanenti sono merito di Stirling Moss. Se si esclude la prima vittoria del 1953, ottenuta con la monoposto A6GCM, tutte le altre vedono protagonista la 250F.
Il sodalizio Fangio-Maserati è ricordato anche per il poker di successi del 1957, quando il pilota e il Tridente salgono sul gradino più alto del podio a Buenos Aires, Montecarlo, Rouen-Ies-Essarts e Nürburgring. È l'anno in cui Fangio e Maserati conquistano il Campionato Mondiale Piloti, prima del ritiro forzato della casa di Modena dalle corse.