Aprilia e il comparto scooter
Nel 1990 Aprilia produce Amico, il primo scooter urbano totalmente in plastica, a cui seguiranno altri fortunati modelli come la gamma Scarabeo.
La storia di Aprilia non è fatta solo di competizioni nazionali e internazionali. La casa di Noale, infatti, lega il suo nome anche al settore dei veicoli destinati alla mobilità urbana. Anche in questo caso, le chiavi del successo si dimostrano la creatività e la non convenzionalità tipiche del marchio Aprilia.
Un anno significativo per questo comparto è il 1990, quando Aprilia produce il primo scooter interamente in plastica, l'Amico. Di lì a poco, sarà la volta dell'autentico prodotto-mito della casa: lo Scarabeo. Già vent'anni prima, nel 1970, il primo modello da cross così chiamato aveva fatto furore. Con il successivo rinnovamento, lo Scarabeo diventa scooter urbano e la sua gamma viene via via ampliata. Oggi è disponibile nelle cilindrate da 50 a 500 cc, affiancato da modelli di successo come Sportcity.
La produzione di scooter si unisce poi alla produzione di moto dai forti contenuti tecnici, stilistici e innovativi. Fra questi, l'Aprilia Shiver 750, prima moto di serie al mondo dotata di controllo elettronico del gas "ride by wire", e Mana 850, prima moto lanciata sul mercato dotata di cambio automatico gestito elettronicamente.