Aprilia debutta nelle corse internazionali

d84c574b7eb7f256a87e25ca5ffc1077

Nel 1985 Aprilia Racing debutta nelle corse internazionali: nel giro di pochi anni arrivano le prime vittorie grazie a Loris Reggiani, primo di una lunga serie di talentuosi piloti Aprilia.

L'inizio degli anni Ottanta non è un periodo facile. Eppure, proprio in questo frangente, Aprilia riesce a diventare un laboratorio di idee e progetti che la porteranno ad affermarsi a livello internazionale.

L'azienda si è già fatta notare nel mondo delle corse nazionali, con le prime gare disputate a partire dal 1977. Le biciclette che hanno caratterizzato la primissima produzione negli anni del dopoguerra sono ormai un ricordo lontano. Adesso si pensa al futuro e all'avventura di Aprilia Racing al Motomondiale.

Il debutto arriva il 23 marzo 1985 a Kyalami, in Sudafrica. Nella prima gara il pilota Loris Reggiani finisce al dodicesimo posto, ma nelle gare successive l'Aprilia rivela le sue vere doti. A Rijeka e a Imola, infatti, Reggiani conquisterà il primo podio con un terzo posto.

Anche il 1986 riserva sorprese. Nonostante la stagione sia condizionata da un incidente subìto dallo stesso Reggiani, la Aprilia 250 torna ai vertici conquistando due secondi posti a Salisburgo e Rijeka. La vittoria vera e propria comincia a farsi più vicina, e difatti non tarda ad arrivare: il 30 agosto 1987, in sella alla sua AF1 250, Loris Reggiani conquista sulla pista di Misano il primo successo Aprilia in un Gran Premio.

Aprilia non ha alcuna intenzione di fermarsi qui. Fra alti e bassi, nel corso del 1988 continua lo sviluppo della 250 e, contestualmente, esordisce nella classe 125. Il primo podio arriva subito nel Gran Premio di Francia. Dall'esordio del 1985, nel giro di breve tempo, Aprilia Racing si dimostra una fucina di talenti: non solo Loris Reggiani, che contribuisce al suo debutto nelle corse internazionali, ma anche futuri campioni del mondo come Biaggi, Capirossi, Gramigni, Locatelli, Sakata, Rossi, Poggiali e Lorenzo. Oggi, con 294 Gran Premi conquistati nel Motomondiale, Aprilia detiene il record di vittorie tra i costruttori europei nella storia della massima competizione motociclistica.