Arriva la prima Aprilia da corsa

prima aprilia da corsa

Nel 1975 nasce la prima Aprilia da corsa: la casa approda finalmente alle competizioni nazionali e nel giro di due anni comincia riportare buoni risultati e le prime vittorie.

Dalle biciclette ai ciclomotori, e dai ciclomotori ai modelli sport: per Aprilia, la transizione arriva alla vigilia degli anni '70. In questo momento, Ivano Beggio ha appena convertito la produzione dell'impresa famigliare, fondata dal padre Alberto, dicendo addio alle biciclette e aprendo le porte alla produzione di motocicli.

Nel giro di pochi anni, dopo il successo del modello da cross Scarabeo, prodotto nel 1970, l'obiettivo è coronare un sogno: partecipare alle competizioni nazionali. Il primo esperimento di moto da competizione cross arriva nel 1974, affidato al pilota della categoria cadetti Maurizio Sgarzani. Ma l'anno della svolta è il 1975, quando viene presentata la prima vera e propria Aprilia da corsa con ambizioni di vittoria.

I primi titoli arrivano nel 1977 nelle classi 125 e 250 del campionato italiano. L'anno successivo, il pilota Alborghetti termina la stagione con due terzi posti in gara e un sesto posto assoluto nel campionato mondiale. Fino a quel momento, si tratta del migliore piazzamento mai raggiunto da un pilota italiano. E così, passo dopo passo, la notorietà di Aprilia varca i confini nazionali, e i mercati esteri cominciano a interessarsi a queste nuove moto "made in Noale".