Le vetture artigianali di Luca Mazzanti

612001 2

Nel 2002 Luca Mazzanti getta il seme da cui nascerà Mazzanti Automobili, società che costruisce esclusive supercar artigianali su misura per i propri clienti.

Luca Mazzanti, da piccolo, non voleva fare né il medico né l'astronauta, ma sognava di costruire automobili. Una volta diventato ragazzo, comincia a maturare l'idea di fare esperienza e accumulare conoscenze sul campo. In breve, comincia ad aver voglia di "sporcarsi le mani". Lo scopo è creare automobili "sartoriali" e comincia trasformando carrozzerie esistenti.

Nella sua impresa Luca Mazzanti non è solo. All'inizio si associa con Walter Faralli e fondano la F&M all'interno dello storico atelier Faralli Restauri di Pontedera. È il 2002 e il seme della futura Mazzanti Automobili è gettato. Il loro obiettivo è chiaro: dare il giusto valore alla vettura, in un mondo "succube di troppe regole, conformismi e mancanza di fantasia". Come affermano loro stessi, vogliono passare da una "vettura/oggetto" asettica da utilizzare solo per necessità, a una "vettura/soggetto" che sia "unica protagonista ovunque si trovi".

Artigianalità, sartorialità, sapienza, supercar su misura sono oggi i pilastri su cui Mazzanti Automobili fonda le sue creazioni: poche auto curate al minimo dettaglio, fra cui la famosa Evantra, fiore all'occhiello della produzione. E alla base, c'è la soddisfazione di un uomo "artefice della propria fortuna", l'interprete toscano di un metodo di lavoro che ricorda quello di Enzo Ferrari, in cui il calcolo delle proprie azioni incontra talento e passione.

Oggi Mazzanti Automobili conta un numero ristretto e limitato di collaboratori diretti, altamente specializzati e capaci di intendere la propria porzione di lavoro all'interno del processo produttivo completo. Il tutto, senza dimenticare lo stretto rapporto con il territorio, la Valdera, da cui provengono la maggior parte dei fornitori che continuano a rendere possibile questo sogno.