Evantra, il mito di Mazzanti Automobili

Mazzanti Evantra V8 14

Nel 2013 comincia la produzione di Evantra, la supercar artigianale di Mazzanti Automobili prodotta in soli cinque esemplari l'anno.

Dopo gli esperimenti di Antas e Vulca, per Mazzanti Automobili arriva il momento di pensare a una supercar esclusiva, progettata con la stessa sartorialità che anima l'azienda fin dall'inizio. Siamo nel 2013 ed è il momento di Evantra, ultima gemma di un percorso targato Pontedera.

Evantra porta la firma di Luca Mazzanti e del chief designer Zsolt Tárnok. La sfida è conciliare le tipiche forme anni '50 e '60 con elementi nuovi, unendo aggressività e controllo, alta tecnologia e artigianalità. L'obiettivo finale è creare una supercar dall'identità stilistica precisa, slegata da logiche di mercato e dettami imposti dalla massa.

Le linee sinuose, le superfici morbide e la forma dei parafanghi richiamano le vetture classiche, mentre la forma dei fari con luci a LED e l'inserimento di tagli netti richiamano la modernità. Alla base c'è la volontà di precorrere i tempi, senza voler soddisfare nell'immediato un'esigenza dichiarata. Ma soprattutto, c'è la volontà di essere esclusivi, non solo nella sartorialità della produzione, ma anche nei numeri, con soli cinque esemplari prodotti all'anno.