Evantra, il mito di Mazzanti Automobili

Nel 2013 comincia la produzione di Evantra, la supercar artigianale di Mazzanti Automobili prodotta in soli cinque esemplari l'anno.
Dopo gli esperimenti di Antas e Vulca, per Mazzanti Automobili arriva il momento di pensare a una supercar esclusiva, progettata con la stessa sartorialità che anima l'azienda fin dall'inizio. Siamo nel 2013 ed è il momento di Evantra, ultima gemma di un percorso targato Pontedera.
Evantra porta la firma di Luca Mazzanti e del chief designer Zsolt Tárnok. La sfida è conciliare le tipiche forme anni '50 e '60 con elementi nuovi, unendo aggressività e controllo, alta tecnologia e artigianalità. L'obiettivo finale è creare una supercar dall'identità stilistica precisa, slegata da logiche di mercato e dettami imposti dalla massa.
Le linee sinuose, le superfici morbide e la forma dei parafanghi richiamano le vetture classiche, mentre la forma dei fari con luci a LED e l'inserimento di tagli netti richiamano la modernità. Alla base c'è la volontà di precorrere i tempi, senza voler soddisfare nell'immediato un'esigenza dichiarata. Ma soprattutto, c'è la volontà di essere esclusivi, non solo nella sartorialità della produzione, ma anche nei numeri, con soli cinque esemplari prodotti all'anno.