Joe Bastanich, Gordon Ramsay e le Ferrari

Gordon Ramsay Ferrari California T

Fra gli affezionati clienti Ferrari ci sono anche i due chef stellati e star della televisione Joe Bastianich e Gordon Ramsay.

Nel 2017 il Museo Enzo Ferrari di Modena ha proposto "Driving with the stars", una mostra che ci porta su un red carpet glamour alla scoperta delle Ferrari più amate dalle celebrità. Oltre ad attori, registi e musicisti, fra gli appassionati del Cavallino spiccano anche due degli chef del momento.

Primo fra tutti Joe Bastianich, imprenditore della ristorazione italo-americano nato a New York da genitori istriani e noto personaggio televisivo. Da bambino Bastianich aveva un sogno: possedere una Ferrari. Oggi vive a Greenwich, in Connecticut, lo stesso luogo in cui aprì la storica concessionaria di Luigi Chinetti, primo importatore Ferrari negli USA. La Ferrari che ha coronato il sogno di Bastianich è la 365 GT 2+2, modello d'epoca apprezzato, fra gli altri, anche da Marcello Mastroianni. Progettata nel 1967, fu un modello rivoluzionario poiché aggiunse i due posti per i passeggeri, l'aria condizionata e i servosterzo.

Anche lo scozzese Gordon Ramsay apprezza molto le vetture del Cavallino. Chef pluristellato di fama mondiale e personaggio televisivo, Ramsay ne ha acquistate ben quindici. L'ultimo gioiello della sua collezione è un modello di LaFerrari Aperta bianca con tettuccio nero. Uno degli elementi fondamentali di questa vettura è il sofisticato sistema di wind-stop, ideato per migliorare il comfort aerodinamico e acustico, che permette di parlare tranquillamente in auto anche a velocità elevate. LaFerrari Aperta è stata presentata a settembre 2016 come anteprima per il 70° anniversario del'azienda.