La Ferrari e il cinema

4a114fec 2e02 4db5 9ec7 b2450a6e276c

Una panoramica delle Ferrari più amate dalle star del cinema, da Marcello Mastroianni a Peter Sellers, esposte al Museo Enzo Ferrari di Modena in occasione di "Driving with the stars".

La storia della Ferrari è legata a doppio filo al mondo del cinema. Nel 2017 il Museo Enzo Ferrari di Modena ha proposto "Driving with the stars", una mostra che ci porta su un red carpet glamour alla scoperta delle Ferrari più amate dalle celebrità. Oltre a musicisti e chef stellati, sono infatti molti gli attori e i registi che hanno posseduto una Ferrari o che l'hanno utilizzata nei propri film.

Si comincia con la 250 GT LWB California Spider, concepita da Luigi Chinetti e Sergio Scaglietti come versione scoperta della 250 GT per il mercato americano. A questa vettura è legata l'immagine di una giovane Brigitte Bardot e viene utilizzata nel film di Jean-Luc Godard Il disprezzo (Le mépris) del 1963.

Nel 1966 la Ferrari monoposto 312 F1, dopo aver conquistato il secondo posto nel Mondiale Costruttori, diventa una delle protagoniste del film Grand Prix di John Frankenheimer, pellicola cult sul mondo delle corse con tanto di riprese a bordo che viene girata in parte sul circuito di Monza e vede Adolfo Celi nei panni di Enzo Ferrari.

Grande cliente del Cavallino fu anche Peter Sellers che arrivò a possedere ben tre Ferrari. Una fotografia lo ritrae presso lo stabilimento con una famosa Dino 246 GT: la vettura col motore V6 progettato da Dino, figlio di Enzo Ferrari, e disegnata da Pininfarina. Quel modello di colore azzurro fu usato da Sellers anche su set. Marcello Mastroianni rimase invece colpito dalla 365 GT 2+2 del 1967, una delle 2+2 più originali della casa di Maranello che introduceva i due posti aggiuntivi per i passeggeri, l'aria condizionata e il servosterzo.

Infine, una menzione speciale va alla 599 GTB Fiorano, presentata nel 2006 al Salone dell'Automobile di Ginevra. L'interno è caratterizzato da un connubio di pelle e carbonio, con manettino di derivazione F1, sedili racing con schienale monoscocca e gusci di protezione laterale in fibra di carbonio. Questo modello è stato scelto da Eddie Murphy, attore poliedrico e vulcanico, che ha optato per una versione nera con interni neri: rossa, forse, sarebbe stata troppo banale!