Il Museo Enzo Ferrari di Modena

Museo Enzo Ferrari foto Tagini

Nel 2012 ha inaugurato a Modena il Museo Enzo Ferrari, costituito da due spazi: la casa natale, storica officina del padre, e un'avveniristica struttura a forma di cofano giallo.

Qualche anno fa chi arrivava a Modena in treno poteva vedere una gigantesca struttura ricurva prendere forma nei pressi della stazione. Oggi quella struttura è il Museo Enzo Ferrari: uno spazio di 2.500 mq coperto da un grande cofano giallo progettato da Jan Kaplicky e Andrea Morgante. L'inaugurazione è arrivata nel 2012.

Il cofano è parte integrante di un'architettura avveniristica, attenta ai principi di sostenibilità ambientale. Sfruttando un sistema di assemblaggio nato in collaborazione con il settore nautico, la struttura è composta da doghe in alluminio con doppia curvatura. Sulla superficie si aprono lucernari per consentire un'illuminazione naturale, diffusa da una membrana traslucida. Anche la grande vetrata che funge da ingresso è curvilinea e segue la sinuosità dell'intera struttura. All'esterno brilla il "giallo canarino", colore di Modena e da sempre sfondo del cavallino rampante. All'interno fiammeggia il "rosso corsa" delle storiche vetture Ferrari.

Sotto il cofano, in uno spazio unico totalmente bianco, sono esposti importanti esemplari di automobili Ferrari. Una multipropiezione immersiva e coinvolgente ripercorre i 90 anni di vita di Enzo Ferrari, dal bambino che all'inizio del '900 scopre la magia delle corse, al pilota, fino al costruttore che farà della vettura un'opera d'arte raggiungendo importanti traguardi. Sono inoltre allestite ciclicamente alcune mostre tematiche temporanee: il 2017, per esempio, è stato l'anno di "Driving with the Stars", un viaggio fra le Ferrari delle celebrità, dai musicisti agli chef stellati, passando per attori e registi.

Il tributo al Drake continua nell'edificio adiacente: la sua casa natale, storica sede dell'officina meccanica del padre Alfredo. Qui, oltre alla ricostruzione degli ambienti, prende corpo il Museo dei Motori Ferrari. Una passeggiata nella storia con un occhio speciale all'innovazione: in pratica, un'immersione totale nello "spirito Ferrari".