La galleria del vento di Moto Guzzi, un primato mondiale
Negli anni '50 viene inaugurata presso lo stabilimento Moto Guzzi la prima galleria del vento al mondo per i test dei motocicli.
Fin dalla sua nascita, lo stabilimento Guzzi segue la strada dell'innovazione. Per volontà di Carlo Guzzi nel dopoguerra vengono costruite due centrali per la produzione di energia elettrica, un ponte radio per comunicare con le filiali di Milano e Genova, un distributore di carburante all'interno della fabbrica e soprattutto una galleria del vento che detiene un primato d'eccezione.
Fortemente voluta da Carlo, è suo fratello Giuseppe "Naco" Guzzi a progettarla. Si tratta della prima galleria del vento costruita in Europa e la prima del mondo all'interno di un'azienda motociclistica. Progettata nel 1950, viene inaugurata nel 1954 e fa subito sentire la sua presenza. Ancora oggi molti mandellesi ricordano il rumore infernale durante l’accensione del motore, avviato dopo le ore di lavoro per ottimizzare l’energia prodotta dalle due centrali elettriche di proprietà Moto Guzzi.
La galleria del vento dello stabilimento di Mandello oggi è usata anche per testare l'aerodinamicità di elementi diversi dai motocicli. È stata per esempio sede dei test sull'abbigliamento da sci della nazionale italiana di bob vincitrice delle Olimpiadi.