Fiorano e il raduno annuale delle automobili storiche

fiorano raduno

Dal 1995 Fiorano ospita ogni anno un raduno di automobili storiche proponendo un tour delle principali mete del suo territorio, inclusa la famosa pista Ferrari.

Per celebrare il legame della città con il mondo dei motori, ogni primo fine settimana di settembre Fiorano organizza un grande raduno di automobili storiche. Dalla data del primo raduno, domenica 3 settembre 1995, l'evento si è consolidato coinvolgendo Fiorano e i suoi dintorni e richiamando appassionati da ogni parte d'Italia e dall'estero.

Il raduno annuale è organizzato dal presidente di Tecnomec Gianfranco Borghi con l'aiuto dei suoi figli Alessandro ed Emanuele, uno staff di collaboratori e con il supporto dell'amministrazione comunale e del C.A.M.E.R. Il requisito da soddisfare per essere ammessi al raduno è semplice: arrivare con un'autovettura storica che abbia almeno trent'anni di età.

La manifestazione inizia con l'arrivo dei partecipanti nel centro di Fiorano, dove i modelli storici vengono esposti e fatti sfilare per le vie della città. Seguono poi la tradizionale consegna della piastrella in ceramica, produzione d'eccellenza del territorio fioranese, e un itinerario fuori porta nel territorio comunale. Fra patrimonio culturale e paesaggistico, il percorso tocca il Santuario, il Castello di Spezzano e le Salse di Nirano. Senza dimenticare, ovviamente, la tappa clou: la famosa pista di sperimentazione Ferrari.