La prima competizione e la curva di Ickx

1972 winning drivers mario andretti and jacky ickx photo 439276 s 1280x7821

Nel 1971 si corre la prima competizione sull'autodromo di Varano, ma prima delle gare un curioso episodio vede protagonista il pilota Ferrari Jacky Ickx.

Dalla sua fondazione nel 1969, passano due anni prima che il nuovo circuito di Varano assurga al rango di Autodromo. Nel 1971, infatti, il tracciato viene completato con un allungamento che lo porta a misurare 1.200 metri: l'Autodromo è pronto per ospitare la sua prima vera stagione agonistica.

Proprio lo stesso anno, in vista del suo battesimo agonistico, Varano è sede di un episodio particolare. Prima di affrontare il Gran Premio di Montecarlo, la Ferrari sceglie di provare proprio qui la sua nuova vettura di Formula 1. La notizia si sparge in fretta.

La macchina in prova è la 312-B n.4 e alla guida c'è Jacky Ickx. Il fatto che le prove abbiano luogo in un giorno lavorativo non ferma le frotte di curiosi e appassionati che si recano all'autodromo per assistere all'avvenimento. Ma Ickx fa uno scivolone, in tutti i sensi. Dopo aver inanellato bene alcuni giri, sbaglia in modo clamoroso una frenata uscendo di pista nella curva a gomito nei pressi del ponte, fra lo stupore generale.

Per Jacky Ickx, però, nessuna paura. Il pilota belga diventerà due volte vicecampione della massima formula e plurivincitore della 24 Ore di Le Mans. E da quella prova di Varano del 1971, la curva a gomito dell'Autodromo prenderà il suo nome diventando la curva "Jacky Ickx".