Enzo Ferrari, cittadino di Fiorano

fiorano enzo ferrari cittadino

Nel 1982 il Comune di Fiorano Modenese conferisce la cittadinanza onoraria a Enzo Ferrari.

È grazie al proficuo scambio e rapporto fra Enzo Ferrari e Fiorano Modenese che il Comune, nel 1982, decide di conferirgli la cittadinanza onoraria. Uno scambio nato dieci anni prima, nel 1972, quando il Drake decide di costruire qui la pista di sperimentazione Ferrari.

Sono le sue stesse parole, in occasione della cerimonia, a raccontare quale fu in realtà il primo vero contatto con la città di Fiorano, quando non era che un bambino, in un "ringraziamento che sa di nostalgia".

"Vi racconterò il primo incontro che ebbi con il comune di Fiorano. Era l’8 settembre 1909. Allora le ferrovie provinciali avevano la loro stazione a Modena dove oggi c’è Largo Garibaldi. Io con mia mamma e il mio povero fratello, che doveva perire nella prima guerra mondiale, ci incamminammo a prendere il trenino che da Modena arrivava a Sassuolo. Ci fermammo in una minuscola stazioncina, in una viuzza che porta a Fiorano, dove c’era un amico di mio padre, un certo Morandi, che aveva un podere sulla via che da Fiorano porta a Maranello, e ci forniva il lambrusco ogni anno. Arrivammo a Fiorano e di qui, a piedi, mia madre mi portò a visitare la Madonna del Monte, la vostra Madonna che avete qui a Fiorano, che era la meta preferita di mia madre. Non avrei mai pensato che dopo settantatré anni io sarei ritornato a Fiorano per ricevere un così alto riconoscimento."