Moto Guzzi e Giovannino Guareschi

Guzzi e cinema guareschi

Giovannino Guareschi fu un grande appassionato di moto Guzzi così come il suo personaggio Peppone, raffigurato anche nei film a bordo di un sidecar 500 Sport.

Fra i molti appassionati di Moto Guzzi spicca Giovannino Guareschi. Scrittore, giornalista, umorista, disegnatore, famoso soprattutto per essere il "papà" di Don Camillo e Peppone, possedeva un Guzzi Galletto e provvedeva lui stesso alla sua manutenzione.

Forse la passione gli fu instillata da piccolo quando suo padre, Augusto Guareschi, lo portava con sé in fasce per le strade della Bassa a bordo della sua motocicletta. Lo metteva in uno scatolone fissato alla sella posteriore, si assicurava che il suo pargolo fosse ben saldo e poi via, a tutta birra fra le stradine della campagna emiliana, srotolate fra campi e pioppi.

Alla fine, si sa: ogni scrittore cosparge le proprie opere di piccoli riferimenti al proprio vissuto. E così la motocicletta ritorna anche in Don Camillo e Peppone. Se il parroco rappresenta l'ideale politico di Guareschi, il sindaco comunista rappresenta invece la sua passione per le due ruote, riportata intatta sul grande schermo. Tutti, infatti, ricordiamo Don Peppone spostarsi per la campagna di Brescello a bordo del suo inseparabile sidecar Moto Guzzi 500 Sport 14 del 1929.