Aviazione

L'Italia è certamente una delle patrie di elezione per l'aeronautica, cui ha dato marchi storici, progettisti geniali, aviatori coraggiosi.

In particolare, è stata la zona di Varese a fare i natali o a diventare luogo di elezione per le prime sperimentazioni e la crescita di grandi progettisti e marchi dell'aviazione italiana - rapporto oggi testimoniato dalla presenza del museo del volo a Volandia
Un percorso per scoprire le radici dell'industria aeronautica italiana, che ha spaziato dalla produzione bellica a quella per uso civile, sempre raggiungendo l'eccellenza.

Il sogno di volare è stato preso piuttosto sul serio alle nostre latitudini, ed evidentemente una vocazione al volo è presente nel DNA degli italiani. 

i luoghi

La storia

Anno per anno, le date e i momenti fondamentali che hanno contribuito a scrivere la storia dei motori in Italia.

Dalla nascita dei primi motori fino ai giorni nostri, la storia italiana è andata di pari passo con lo sviluppo tecnologico e con i mutamenti in fatto di design vissuti dalle industrie automobilistica, motociclista e aeronautica. Nella timeline di Motor Web Museum si sviluppa il racconto, anno per anno, di un legame appassionato tra lo Stivale e i motori e delle eccellenze produttive e industriali che ha generato. Un racconto corale e appassionante, cui partecipano tutte le realtà aderenti alla "Rete Nazionale Città dei Motori".

  • Spunti di viaggio e curiosità per la tua vacanza

    Organizza
  • Intrattenimento e scoperte per i più piccoli

    Esplora
  • La storia dei motori italiani per veri appassionati

    Approfondisci
logo citta dei motori

Progetto Rete Nazionale Città dei Motori

La Rete Nazionale Città dei Motori nasce per offrire un’esperienza turistica innovativa agli appassionati della cultura motoristica italiana. Il progetto punta infatti a valorizzare l’Italia come culla di eccellenze assolute riconosciute nel mondo in fatto di tecnologia, design e personaggi e come protagonista dello sviluppo tecnico ed estetico di una delle rivoluzioni cardine del Novecento come la produzione di auto, moto e, più in generale, di mezzi motorizzati.