Verona

Tra gli eventi motoristici veronesi spicca la Rievocazione storica Salita delle Torricelle, una competizione molto particolare. Consiste nel percorrere il tracciato, in due manche, provando ad ottenere lo stesso tempo, altrimenti il pilota incorrerà in una penalità per ogni centesimo di differenza. La velocità non può superare i 40 km/h e vince chi ottiene meno penalità. In passato si trattava invece di una gara di velocità a tutti gli effetti: uno dei protagonisti fu il veronese Bruno Ruffo, campione del mondo per 3 anni di seguito dal 1949 e al 1951.

L'Arena di Verona.

L’Anfiteatro Romano, meglio conosciuto con il nome di “Arena”, stato costruito intorno al I° secolo per ospitare gli spettacoli dei gladiatori. Rivestita di mattoni e pietra veronese, l'Arena poteva ospitare fino a 30.000 spettatori ed è oggi il simbolo di Verona, oltre che un palcoscenico prestigioso per concerti e spettacoli.

La Casa di Romeo e Giulietta.

A Verone è ambientata la tragica vicenda amorosa di Romeo e Giulietta, resa immortale dalla penna di William Shakespeare. In un edificio del XIII° secolo situato nel centro storico, i veronesi hanno riconosciuto la casa dei Capuleti, che ha una splendida facciata ricoperta di mattoni, un portale in stile gotico e ospita, nel cortile interno, una statua in bronzo di Giulietta e il celebre balcone che vide nascere l’amore tra i due giovani. 

Chiesa di San Zeno Maggiore.

 La leggenda narra che durante l’inondazione dell’Adige nel 589, l’acqua si bloccò sulla soglia di questa Chiesa sorta sul luogo di sepoltura del Vescovo Zeno, ottavo vescovo di Verona che convertì la città al Cristianesimo. La Chiesa di San Zeno Maggiore è anche uno dei più grandi esempi dell’architettura romanica in Italia e custodisce la Pala di San Zeno di Andrea Mantegna, primo esempio di 'sacra conversazione con al centro la Madonna col Bambino.

  • Spunti di viaggio e curiosità per la tua vacanza

    Organizza
  • Intrattenimento e scoperte per i più piccoli

    Esplora
  • La storia dei motori italiani per veri appassionati

    Approfondisci