Varese e il volo a vela: l'Aero Club Adele Orsi

Aero Club Adele Orsi

La campionessa varesina di volo a vela Adele Orsi fonda nel 1961, a Calcinate, un Aero Club completo di campo di prova e scuola di brevetto.

L'Aero Club di Varese deve la sua esistenza a una donna, Adele Orsi. Nata nel 1928 e morta nel 1998, è stata pilota e campionessa di volo a vela vincendo premi prestigiosi a livello nazionale e internazionale. Nel 1961 decide di fondare presso la sua città un luogo speciale per gli amanti del volo silenzioso.

Sorto attorno a un nucleo iniziale di una dozzina di soci, l'Aero Club Adele Orsi (ACAO) diventa presto il maggior club volovelistico nazionale. Oggi è diretto da Margherita Acquaderni, conta più di 270 soci e una scuola di brevetto che forma ogni anno dai venti ai trenta piloti.

Fin dalla sua fondazione, il campo in cui l'Aero Club opera è quello di Calcinate. Inserito in un paesaggio suggestivo fra le colline, il lago di Varese e il Campo dei Fiori, sotto il profilo sportivo permette di cimentarsi con il volo a vela sia di alta montagna sia pedemontano.