L'ASI Moto Show di Varano

D2 Agostini Poggiali Spencer Capirossi

Ogni anno, a maggio, l'Autodromo di Varano ospita l'ASI Moto Show, un evento dedicato alle motociclette d'epoca coronato dalla consueta "Parata dei Campioni".

Gli appassionati di moto storiche sapranno che ogni anno, a maggio, l'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano ospita l'ASI Moto Show. L'ingresso gratuito permette al pubblico di scoprire un vero e proprio "museo in movimento", animato da motociclette di ogni genere ed epoca. Infatti, possono partecipare tutti i motoveicoli costruiti entro il 1994, con Certificato di Identità ASI o FIVA, in condizioni originali e di rilevanza storico-culturale.

E così, per alcuni giorni, ogni maggio, il circuito di Varano si trasforma in una rombante e colorata festa delle due ruote, con circa 1.000 motoveicoli l'anno ammessi. Fra le invitate speciali, figurano motociclette antesignane dei primi del '900, potenti moto da competizione degli anni '80 e '90 ed esemplari che hanno fatto la storia, fino ai prototipi più rari.

Il culmine della manifestazione arriva di domenica, con la leggendaria "Parata dei Campioni". Qui, i veri campioni di un tempo fanno ritorno in pista, in sella ai loro destrieri su due ruote, sfrecciando e piegando sull'asfalto. Negli anni hanno partecipato alla Parata nomi mitici quali Giacomo Agostini, Freddie Spencer, Phil Read, Jim Readman, Carlo Ubbiali e Pierfancesco Chili.