La Formula SAE Italy

D1 Formula SAE autodromo Varano 1

Dal 2009 il circuito di Varano ospita la Formula SAE Italy, competizione interuniversitaria fra studenti di ingegneria, sponsorizzata da Dallara Automobili.

Esistono gare che non assurgono alle cronache abituali perché non prevedono la partecipazione di grandi piloti o note case costruttrici. Eppure, si tratta di gare che hanno una loro importanza, come la Formula SAE Italy che dal 2009 si disputa sul circuito dell'autodromo di Varano.

La Formula SAE Italy è la tappa italiana di una manifestazione internazionale – la Formula SAE, appunto – che vede competere ogni anno oltre 2.000 studenti di ingegneria provenienti dagli atenei di tutto il mondo. Di fatto, è una gara fra università organizzata dalla Society of Automotive Engineers.

L'evento prevede la progettazione e la produzione di prototipi di auto da corsa elettriche o a combustione interna. Questi vengono sottoposti a una serie di prove su pista e valutati da una giuria di esperti in base alle qualità di design ed efficienza ingegneristica. Da quando la manifestazione è approdata a Varano, Dallara Automobili ne è diventato main sponsor, sancendo così un ulteriore legame a 360° fra la città e il mondo dei motori.