Il circuito stradale del Mugello e le sue varianti

ITA Mugello 1966

Il percorso originale del circuito stradale del Mugello si snodava per 67 km lungo mulattiere di montagna, poi ridotto a un anello di 19 km conosciuto come "Piccolo circuito del Mugello".

Alla base del circuito stradale del Mugello, il primo inaugurato nel 1914, ci sono difficoltà e asprezza. Le strade scelte non sono che mulattiere, raramente percorse da carrozze a cavalli, dissestate e ricavate sul lato delle alture appenniniche.

Sul percorso originale. lungo 67 km, la gara si dispuntava partendo da San Piero a Sieve o, come accaduto nelle ultime cinque edizioni, da Scarperia. Attraverso il passo del Giogo, le vetture scendevano a Firenzuola svoltando a sinistra fino a congiungersi con la via Bolognese in località La Casetta. Lì iniziava la salita che portava al passo della Futa per poi scendere passando accanto a Villa Le Maschere e alla Villa di Cafaggiolo, ritornando a San Piero a Sieve.

Il percorso originario del 1914 venne rispettato in tutte le gare degli anni '20 ad eccezione del 1925 quando la gara si disputò su un anello ridotto di 19 km sviluppato intorno a Barberino di Mugello, ripetuto venti volte. In questo percorso ridotto, la partenza era fissata presso il bivio di Ghiereto. Da lì, una volta attraversato Barberino, il tracciato andava verso Montecarelli dove, puntando verso sud attraverso un tratto della via Bolognese, raggiungeva Villa Le Maschere. Qui, svoltando a destra, tornava a Ghiereto. Questa variante, conosciuta come il "Piccolo circuito del Mugello", fu utilizzata solo nel 1925 e nel 1955.