La nascita di Agusta

Giovanni Agusta

Nel 1907 il conte Giovanni Agusta fonda a Cascina Costa di Samarate la società Agusta per la produzione di aeromobili.

Varese, la "provincia con le ali", tiene fede a questo soprannome non solo nel suo capoluogo, ma anche in frazioni più piccole sparse sul territorio. Come Cascina Costa di Samarate, per tutti sinonimo di MV Agusta.

Quando il conte Giovanni Agusta sceglie Cascina Costa come luogo per fondare la sua azienda, siamo nel 1907. L'impresa si chiama come lui, Agusta, e rientra a pieno titolo fra le realtà pioniere dell'industria aeronautica italiana. Seguendo la migliore tradizione varesina, infatti, Agusta muove i primi passi nella produzione di aeromobili.

Durante la prima guerra mondiale la produzione si intensifica e il conte si arruola addirittura come volontario nel Battaglione Aviatori della Malpensa. Torna a casa sano e salvo, ma nel primo dopoguerra si trova a fronteggiare la crisi del settore aeronautico. In tempi di pace la domanda di velivoli crolla, ma nel giro di alcuni anni Agusta troverà il modo di rialzarsi. Come? Cominciando a produrre le motociclette per le quali diventerà famosa.