La supersportiva RSV4 e il ritorno di Aprilia nella Superbike
Nel 2009 Aprilia torna alla Superbike con la supersportiva RSV4 e si afferma nei grandi rally fuoristrada.
Per Aprilia, il 2009 è un anno a tutto gas. Dopo essere entrata nel Gruppo Piaggio nel 2004 e aver conquistato numerose vittorie al Motomondiale, Aprilia torna a disputare il Campionato del Mondo di Superbike. La moto schierata è la supersportiva RSV4: 4 cilindri, una cilindrata di 1000 cc e una potenza ben superiore ai 200 CV nella versione corsa.
Il ritorno in Superbike è subito un successo. Nella prima stagione di gare, la RSV4 conquista una vittoria con Max Biaggi e altri nove podi. La nascita della supersportiva è la conferma delle strategie di Aprilia per affermarsi nel motociclismo sportivo di vertice.
Nello stesso anno, Aprilia si afferma anche nei grandi rally fuoristrada. La moto bicilindrica RXV 4.5, preparata e assistita dal Reparto Corse Aprilia, conquista una vittoria di classe al Rally dei Faraoni e – soprattutto – esordisce alla Dakar conquistando un terzo posto assoluto e dominando la classe 450.
Tutte le motociclette prodotte dalla Aprilia, sul mercato delle due ruote si distinguono per il design e lo stile innovativi. I successi nello sport crescono insieme all'incremento produttivo, dimensionale e tecnologico dell’azienda che ha saputo imporsi sempre di più nel panorama motociclistico internazionale.