I nomi etruschi di Mazzanti Automobili

f m vulca coupe 20 1440x655c2

Antas, Vulca, Evantra: i tre principali modelli di Mazzanti Automobili traggono il loro nome dalla cultura etrusca per sottolineare il profondo legame fra l'impresa e il suo territorio.

Il cuore di Mazzanti Automobili si rivela al 100% toscano anche nei nomi che hanno battezzato i suoi modelli. Antas, Vulca ed Evantra sono infatti tratti dalla civiltà etrusca e sottolineano il legame dell'azienda con l'eredità culturale del proprio territorio.

Nel 2006 è il turno di Antas, la prima auto lanciata da F&M – la società progenitrice di Mazzanti – e presentata al Top Marques Monaco Show. Il nome scelto per questa berlinetta artigianale e personalizzabile, basata sul modello della Maserati Quattroporte del 1966, significa "aquila". Altra ispirazione invece per Vulca, presentata nel 2008 al Salone del Lusso di Vicenza e costruita in soli 10 esemplari. Il suo nome è un omaggio al coroplasta di Veio, l'unico artista etrusco di cui sia giunto il nome fino a noi.

I due modelli Antas e Vulca vengono accolti positivamente e hanno prestazioni già degne delle supercar: una velocità massima 335 km/h e un tempo di soli 3,9 secondi per arrivare ai 100 km/h. Tuttavia, il capolavoro arriva nel 2013 con il modello Evantra: una nuova linea in cui il passato dialoga in modo più ardito con forme moderne e futuribili. E forse, il successo di Evantra è già scritto nel suo nome: lo stesso con cui il popolo etrusco chiamava la Dea dell'Immortalità.