Maserati si ritira dalle corse dopo la vittoria di Fangio

fangio2

Nel 1958 Maserati si ritira dalle corse a causa di problemi finanziari causati dalla crisi politica argentina: prima del ritiro, la grande vittoria di Fangio sul circuito di Nürburgring.

La storia del comparto corse Maserati subisce una prima battuta di arresto a fine stagione 1957. La casa del Tridente si ritira infatti dalle competizioni rientrando in pista soltanto in tempi recenti, nel 2004.

I problemi arrivano dall'Argentina. A causa del rovesciamento del governo Perón, il paese non paga le commesse industriali sulle macchine utensili, dunque Maserati si ritrova in uno stato di illiquidità. Nel 1958 il proprietario Adolfo Orsi chiede il regime di amministrazione controllata per un anno. Nonostante la batosta finanziaria si risolva nell'arco di qualche mese, uno dei prezzi da pagare per i debiti contratti è il ritiro dalle corse. L'attività dell'azienda viene dunque convogliata su modelli differenti: è proprio in questo periodo che nasce la 3500 GT, la prima Maserati prodotta in grande serie.

La Maserati esce dunque temporaneamente di scena dalle piste. La sua ultima vittoria prima del ritiro è al Gran Premio di Germania. Il 4 agosto 1957 Juan Manuel Fangio espugna il circuito di Nürburgring a bordo della 250F. Con questa vittoria, Fangio si aggiudica il suo quinto titolo mondiale di Formula 1 e il secondo per la Maserati. Lui stesso affermerà che quella di Nürburgring è stata la sua vittoria più bella.