Maserati e la famiglia Orsi

alfieri maserati modena bio bn2

Il modenese Adolfo Orsi è colui che acquista Maserati nel 1937, decretandone il trasferimento a Modena: un uomo partito da zero che coinvolge tutta la famiglia nelle sue attività imprenditoriali.

Il trasferimento di Maserati da Bologna a Modena arriva in seguito all'acquisto della casa del Tridente da parte dell'imprenditore modenese Adolfo Orsi. Nato nel 1888, partito da zero, riesce ad affermarsi come industriale nel settore siderurgico fra gli anni '20 e '30.

Assieme al fratello Marcello, alle sorelle Ida e Bruna, ai cognati e, in seguito, al figlio Omer, comincia a portare avanti attività in vari settori. Fra questi, spicca quello automobilistico, nel quale esordisce con una concessionaria Fiat per poi arrivare alla Maserati nel 1937. L'acquisto del Tridente dai fratelli Maserati mira a dare lustro alle attività imprenditoriali degli Orsi, senza trascurare l'idea di una futura produzione di automobili in serie.

La Maserati passerà nel corso degli anni a diversi proprietari, fra i quali anche Alejandro de Tomaso. Il nipote di Orsi, Adolfo Jr. - ricordato per aver battezzato molte Maserati quattro porte con nomi di circuiti – è oggi uno dei massimi esperti a livello mondiale in fatto di restauro e aste di vetture storiche.