Lo stabilimento Maserati oggi

Maserati fabbrica credit Maserati

Nel 2003 lo stabilimento storico di Maserati a Modena è stato ampliato con un nuovo centro direzionale raggiungendo una superficie di 50.000 mq.

Da quando Maserati si è insediata a Modena non ha mai cambiato sede. Le linee di produzione si trovano nei padiglioni storici costruiti nella seconda metà degli anni Trenta, ancora intatti esternamente, ma ricostruiti all'interno. Nei padiglioni di fronte alla produzione si trova l'area dedicata al rodaggio e al collaudo dei propulsori - dotata di sei banchi prova - e all'assemblaggio della trasmissione.

A lato, è situata l’area di controllo e collaudo delle vetture. Ogni Maserati, infatti, è provata su strada per un centinaio di chilometri, prima di avere la delibera di consegna al cliente. Al rientro le vetture passano dal reparto finizione, un'autentica "clinica asettica" dove ogni particolare viene controllato prima di autorizzare la spedizione alla rete commerciale mondiale.

Oggi la superficie complessiva degli stabilimenti Maserati di Modena tocca i 50.000 mq, di cui 30.000 al coperto. Nel 2003 è stato ultimato il moderno centro direzionale composto da una torre di nove piani e da una grande palazzina con cristalli a specchi. L'insieme del complesso Maserati include anche un grande edificio destinato al parcheggio dei dipendenti, rivestito da pannelli con le sagome dei più celebri modelli Maserati di ieri e di oggi: le vetture sportive a destra, quelle stradali a sinistra, il logo Maserati al centro.

Fa parte del rinnovamento anche lo showroom al pianoterra della palazzina. Progettato dall'architetto Ron Arad, offre il primissimo impatto con il mondo Maserati. Nel suo spazio ospita i modelli della gamma attuale, vetture sportive o storiche, l'esposizione della gamma di colori e pelli. Qui si tiene anche la cerimonia di consegna delle vetture ai clienti che ne fanno richiesta. L'architettura è caratterizzata da un elemento circolare, un "loop" che domina la scena, ricavato da un software di modellazione e implementato da materiali compositi.