Il ritorno di Maserati nelle competizioni

maxresdefault 1

Nel 2004 Maserati ritorna nel mondo delle gare schierando due MC12 nel FIA GT: il Tridente riprende così la sua tradizione di vittorie.

5 settembre 2004, circuito di Imola, FIA GT. La Maserati torna ufficialmente a partecipare alle corse dopo il lungo stop cominciato nel 1958 a causa di una crisi finanziaria dovuta al rovesciamento del governo Perón in Argentina. Il Tridente mette in pista un modello MC12, i piloti sono Andrea Bertolini e Mika Salo.

A partire dall'ultima gara della stagione, dopo che la FIA ha tenuto sotto osservazione le prestazioni delle MC12, le vetture vengono autorizzate a guadagnare punteggio. In questo modo Maserati può acquisire punti nella Coppa Costruttori. Nello stesso anno le MC12 riportano due vittorie, a Oschersleben e Zhuhai.

Dal suo rientro ufficiale, la Maserati ha corso con MC12 non solo nel FIA GT, ma anche nell'America Le Mans Series americana e nel Campionato GT Italiano. Tra il 2004 e il 2009 le Maserati MC12 schierate da AF Corse, JMB Racing, Playteam, Racing Box, Triple-H Racing, Vitaphone Racing Team hanno vinto complessivamente 21 gare del Campionato FIA GT, tra le quali il Tourist Trophy a Silverstone, la più celebre corsa di durata inglese, in precedenza sempre sfuggita a Maserati.

Negli anni successivi al ritorno, il Tridente ha schierato inoltre i modelli Superstars della Maserati Quattroporte. Nel 2011 questo programma è stato coronato dalla vittoria di Andrea Bertolini nell’International Superstars Series. Nel 2012 la Quattroporte Superstars - affidata per lo più a piloti di provenienza F1 come Mika Salo, Christian Fittipaldi e Johnny Herbert - ha ottenuto il successo nell'appuntamento di Budapest con Christian Klein.