I motori e Mandello del Lario, oggi

Eventi Motori Mandello Accensione dei motori

Il legame di Mandello con i motori e soprattutto con Moto Guzzi si rinnova ogni anno grazie a eventi e manifestazioni che hanno come protagonista il marchio dell'aquila.

Mandello del Lario e i motori: Moto Guzzi non è che il punto di partenza. La passione per le due ruote si traduce oggi in una serie di eventi che hanno visto – e continuano a vedere – protagonista la tranquilla città sul Lago di Como. E, ovviamente, il suo marchio speciale.

Dal 2016 il motoraduno internazionale è diventato appuntamento fisso nel mese di settembre. A fare da contorno, il "Russian Devils" e "Muro della Morte", esposizioni di moto storiche, sfilata di motocarri e mezzi agricoli, stand di moto customizzate. E ancora, "Moda e Motori" con sfilate di moto e modelle, prove di regolarità, il tutto condito con spettacoli musicali e pirotecnici.

Alcune Moto Guzzi, invece, sono state protagoniste della serie Sky "Lord of the Bikes" trasmessa al teatro comunale di Mandello nel 2016 e nel 2017. Oltre alla visione del programma, in cui le moto dell'aquila erano al centro di varie customizzazioni, il pubblico è stato intrattenuto da ospiti del settore di calibro nazionale. L'evento è stato completato dalla proiezione di ulteriori filmati, video curiosi e introvabili, sempre legati alle moto di Mandello.

Infine, grazie al Moto Club GP, all'amministrazione comunale e a gli appassionati di Guzzi che portano con sé le loro moto, a Mandello di possono vedere in azione alcuni rari esemplari. Si tratta dell'evento dell'"Accensione dei Motori", previsto ogni anni il weekend successivo all'anniversario dello stabilimento Guzzi, che ricorre il 15 marzo. Non solo Lodola, Zigolo e Galletto, dunque: i protagonisti sono anche prototipi, il famoso mulo meccanico prodotto in soli 200 esemplari, la mitica 8 cilindri, il 3x3 militare. Centinaia di spettatori possono così vedere e ascoltare il suono delle moto degli anni d’oro, quando il marchio partecipava e vinceva su tutti i circuiti.