Un omaggio a Enzo Ferrari presso il Museo della Ceramica di Fiorano

fiorano omaggio enzoferrari

Nel 1998 il Museo della Ceramica di Fiorano ha indetto un evento artistico dedicato a Enzo Ferrari: il risultato è una serie di opere firmate da ceramisti e designer oggi esposte al Museo.

Fiorano è sinonimo di produzione ceramica, come dimostra la presenza del Museo della Ceramica presso il Castello di Spezzano. Nella sua Raccolta Contemporanea sono riunite una serie di opere e manufatti di alta qualità che rappresentano le tendenze più significative e attuali nel design ceramico e nelle ceramiche d'architettura. Ma che cosa c'entra tutto questo con i motori? C'entra, c'entra eccome.

Nel 1998, in occasione del centenario della nascita di Enzo Ferrari, il Museo della Ceramica ha organizzato una manifestazione artistica in omaggio al Drake con lo scopo di celebrare l'illustre costruttore attraverso la creazione di opere in ceramica dal valore estetico e iconografico, ma anche pratico e funzionale.

Nell'iniziativa sono stati coinvolti designer, ceramisti e decoratori di fama sia italiani sia stranieri. Quattordici pittori sono stati chiamati a dipingere "in diretta" su pannelli di ceramica allestiti all'interno del Castello. Infine, alcuni studenti degli istituti d'arte hanno potuto prendere parte con la propria opera a un concorso tematico, confrontandosi così con il mito di Enzo Ferrari, cittadino onorario di Fiorano: un simbolo di genialità, passione e amore per il proprio lavoro.

L’esito di questo evento particolare - un po' happening, un po' sfida artistica, un po' omaggio spassionato - è un nucleo di opere ceramiche oggi esposte nella Raccolta Contemporanea del Museo della Ceramica.