DigiTour - Traiettorie e territori tra reale e digitale, convegno dedicato ai temi della promozione turistica e del marketing territoriale nel mondo digitale, si è svolto nella sua prima edizione a Maranello  il 29 settembre 2017.

Turismo, territorio, incoming e strumenti web: DigiTour è stata l’occasione per fare il punto sulle evoluzioni e le rivoluzioni dell’esperienza turistica ai tempi dello smartphone e della connettività 24/7. Rivolto a operatori pubblici e privati del settore turistico, il convegno ha raccolto e raccontato buone pratiche nuove e originali che stanno mutando e arricchendo l’esperienza di visita di territori diversi per caratteristiche e offerta, mettendone a confronto i principali protagonisti e gli approcci innovativi e non convenzionali.

DigiTour - Traiettorie e territori tra reale e digitale è stato in organizzato in collaborazione con After - Futuri Digitali.

 

Turismo e grandi player digitali

L’affermazione dei grandi portali e dei servizi di geolocalizzazione dei contenuti ha modificato il modo di scegliere e fruire l’offerta turistica: quali strategie sono state attuate (o possono essere elaborate) dagli operatori di settore per capitalizzare e governare queste trasformazioni?

Raccontare il territorio sui canali innovativi

La grande accessibilità di contenuti e la loro facilità di produzione ha amplificato le possibilità di raccontare il territorio e di valorizzare le risorse locali in chiave turistica: indaghiamo modi, grammatiche e strumenti di questi nuovi linguaggi evidenziando buone pratiche e opportunità.

  • Francesca Barbieri digitour

    Vita da Travel Blogger: il mio lavoro per la promozione dei territori

    Francesca Barbieri

    Travel blogger da 8 anni, ha fatto della sua passione un lavoro. Racconta i suoi viaggi su www.fraintesa.it, ispirando e aiutando i lettori a organizzare vacanze e itinerari. Ha lavorato come consulente di social media marketing per la Regione Lombardia e attualmente collabora con Bit, la fiera del turismo di Milano.

    video4

    +Francesca Barbieri
  • Tiziana Lauro

    Instagram, il Social alleato della ristorazione

    Tiziana Lauro

    Da sempre appassionata di fotografia e nuove tecnologie, ha trovato con Instagram, l'unione perfetta di questi due mondi. Nel 2011 apre la prima community Igers (fan di instagram) locale italiana con base a Modena, muovendosi nel mondo della promozione territoriale attraverso i nuovi strumenti digitali. Nel 2015 fonda la community Modenafood, centrata sul mondo enogastronomico locale.

    video5

    +Tiziana Lauro
  • Gianluca Santopietro digitour

    L’infinito attraverso i confini. Memoria storica, turismo e gioco strutturato

    Gianluca Santopietro

    Professionista del mondo del gioco dal 1991, ha partecipato alla nascita in Italia di titoli come Il Richiamo di Cthulhu™ e il gioco di carte collezionabili Magic l’Adunanza™. Dopo anni nella comunicazione e nella pubblicità, oggi dirige eNigma.it, studio specializzato nello sviluppo di giochi con clienti prestigiosi a livello nazionale e internazionale.

    video6

    +Gianluca Santopietro

Casi studio

L’attuazione di progetti di promozione turistica e le ricadute sulle realtà territoriali: indagini su esperienze molto diverse per impostazione, taglio tematico e referenze locali per individuare successi, criticità e risultati concreti del connubio tra nuove tecnologie, turismo e territorio.

  • Alex Kornfeind digitour

    Smart DMO

    Alex Kornfeind

    Destination manager, strategy marketer e digital ambassador Bit Fiera Milano SpA. Premiato nel 2003 con il Piazza Mercanti dal Presidente Confcommercio Carlo Sangalli, nel 2005 è membro dell'Advisory Board SMAU05. Nel 2010 è vincitore del contest "Strategie di Comunicazione Multicanale", indetto dal Politecnico di Milano, con il cliente Ente del Turismo Olandese. Docente dal 1999, vanta un master in Management dell'eBusiness del Politecnico di Milano.

    video7

    +Alex Kornfeind
  • Armando Castaldo digitour

    ITExists: Eventi Unconventional per un turismo digitale

    Armando Castaldo

    Digital strategist ma filosofo di origine. Nomade nel Dna. L'unica sua regola è: non tornare mai come sono partito. Web marketing e 2 spaghi sono gli ingredienti quotidiani della sua dieta. Nel 2015 è uno degli ideatori di ITExists, start-up turistica. Nata come Tour Operator Incoming, muta rapidamente in Digital Travel Agency specializzata nella creazione di eventi ed esperienze "unconventional" alla scoperta di un'Italia ancora poco conosciuta.

    video8

    +Armando Castaldo
  • Marco Silvestri

    DigiReale: cosa fare quando un plinto costa più di una landing page

    Marco Silvestri

    Marco Silvestri è responsabile dello IAT Terra di Motori e presidente del Consorzio Maranello Terra del Mito, l'ente organizzatore della Notte Rossa e delle strategie turistiche della Città di Maranello.

    video9

LOGON2