DigiTour - Traiettorie e territori tra reale e digitale è il convegno dedicato ai temi della promozione turistica e del marketing territoriale nel mondo digitale.

Turismo, territorio, incoming e strumenti web: DigiTour è l’occasione per fare il punto sulle evoluzioni e le rivoluzioni dell’esperienza turistica ai tempi dello smartphone e della connettività 24/7. Rivolto a operatori pubblici e privati del settore turistico, il convegno raccoglie e racconta nuove e originali buone pratiche attivate o in progettazione che stanno mutando e arricchendo l’esperienza di visita di territori diversi per caratteristiche e offerta, mettendone a confronto i principali protagonisti e gli approcci innovativi e non convenzionali.

I lavori del congresso si svolgeranno nella mattinata di venerdì 29 Settembre presso l’auditorium Ferrari di Maranello (MO), con brevi speech della durata di 15 minuti l’uno dalle 9 alle 13.

 

Iscriviti ora

Turismo e grandi player digitali

L’affermazione dei grandi portali e dei servizi di geolocalizzazione dei contenuti ha modificato il modo di scegliere e fruire l’offerta turistica: quali strategie sono state attuate (o possono essere elaborate) dagli operatori di settore per capitalizzare e governare queste trasformazioni?

  • Armando Travaglini digitour

    I trend dell'hotel marketing: come anticipare le evoluzioni del mercato turistico digitale

    Armando Travaglini

    Armando Travaglini ha fondato Digital Marketing Turistico, società di consulenza nel marketing digitale per l'hospitality. Relatore nei principali eventi italiani del settore, collabora con Federalberghi e altre associazioni di categoria, è docente in università, enti di formazione e master organizzati dallo IED e da Ninja Academy. Ha scritto i libri Digital Marketing Turistico e Strategie di Revenue Management per il settore ricettivo e Hotel Digital Marketing (Edizioni LSWR).

    +Armando Travaglini
  • Lorenzo Trenti digitour

    Sopravvivere a TripAdvisor. Sfruttare il potere delle recensioni senza farsi sfruttare

    Lorenzo Trenti

    Lorenzo Trenti, giornalista pubblicista, lavora nella comunicazione turistica, storytelling e game design. È autore di Sopravvivere a TripAdvisor (Lupetti).

    +Lorenzo Trenti
  • Edoardo Colombo digitour

    4 grandi player del turismo online: Google, Facebook, Booking, AirBnb

    Edoardo Colombo

    Esperto di innovazione e turismo digitale, è stato membro della task force per l'Agenda digitale della Presidenza del Consiglio e di TDLab (Laboratorio del turismo digitale) su indicazione del MiBACT. Già nel consiglio di amministrazione dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione della Presidenza del Consiglio, esperto del MIUR per la valutazione dei progetti turismo nel bando Smart City e Social Innovation e consigliere dei ministri degli Affari Regionali e del Turismo, a Expo 2010 di Shanghai ha contribuito all'iniziativa "Italia degli Innovatori" del Ministero degli Esteri. Attualmente è editore di WeTheItalians.com.

Raccontare il territorio sui canali innovativi

La grande accessibilità di contenuti e la loro facilità di produzione ha amplificato le possibilità di raccontare il territorio e di valorizzare le risorse locali in chiave turistica: indaghiamo modi, grammatiche e strumenti di questi nuovi linguaggi evidenziando buone pratiche e opportunità.

  • Francesca Barbieri digitour

    Vita da Travel Blogger: il mio lavoro per la promozione dei territori

    Francesca Barbieri

    Travel blogger da 8 anni, ha fatto della sua passione un lavoro. Racconta i suoi viaggi su www.fraintesa.it, ispirando e aiutando i lettori a organizzare vacanze e itinerari. Ha lavorato come consulente di social media marketing per la Regione Lombardia e attualmente collabora con Bit, la fiera del turismo di Milano.

    +Francesca Barbieri
  • Tiziana Lauro

    Instagram, il Social alleato della ristorazione

    Tiziana Lauro

    Da sempre appassionata di fotografia e nuove tecnologie, ha trovato con Instagram, l'unione perfetta di questi due mondi. Nel 2011 apre la prima community Igers (fan di instagram) locale italiana con base a Modena, muovendosi nel mondo della promozione territoriale attraverso i nuovi strumenti digitali. Nel 2015 fonda la community Modenafood, centrata sul mondo enogastronomico locale.

    +Tiziana Lauro
  • Gianluca Santopietro digitour

    L’infinito attraverso i confini. Memoria storica, turismo e gioco strutturato

    Gianluca Santopietro

    Professionista del mondo del gioco dal 1991, ha partecipato alla nascita in Italia di titoli come Il Richiamo di Cthulhu™ e il gioco di carte collezionabili Magic l’Adunanza™. Dopo anni nella comunicazione e nella pubblicità, oggi dirige eNigma.it, studio specializzato nello sviluppo di giochi con clienti prestigiosi a livello nazionale e internazionale.

    +Gianluca Santopietro

Casi studio

L’attuazione di progetti di promozione turistica e le ricadute sulle realtà territoriali: indagini su esperienze molto diverse per impostazione, taglio tematico e referenze locali per individuare successi, criticità e risultati concreti del connubio tra nuove tecnologie, turismo e territorio.

  • Alex Kornfeind digitour

    Smart DMO

    Alex Kornfeind

    Destination manager, strategy marketer e digital ambassador Bit Fiera Milano SpA. Premiato nel 2003 con il Piazza Mercanti dal Presidente Confcommercio Carlo Sangalli, nel 2005 è membro dell'Advisory Board SMAU05. Nel 2010 è vincitore del contest "Strategie di Comunicazione Multicanale", indetto dal Politecnico di Milano, con il cliente Ente del Turismo Olandese. Docente dal 1999, vanta un master in Management dell'eBusiness del Politecnico di Milano.

    +Alex Kornfeind
  • Armando Castaldo digitour

    ITExists: Eventi Unconventional per un turismo digitale

    Armando Castaldo

    Digital strategist ma filosofo di origine. Nomade nel Dna. L'unica sua regola è: non tornare mai come sono partito. Web marketing e 2 spaghi sono gli ingredienti quotidiani della sua dieta. Nel 2015 è uno degli ideatori di ITExists, start-up turistica. Nata come Tour Operator Incoming, muta rapidamente in Digital Travel Agency specializzata nella creazione di eventi ed esperienze "unconventional" alla scoperta di un'Italia ancora poco conosciuta.

    +Armando Castaldo
  • Marco Silvestri

    DigiReale: cosa fare quando un plinto costa più di una landing page

    Marco Silvestri

    Marco Silvestri è responsabile dello IAT Terra di Motori e presidente del Consorzio Maranello Terra del Mito, l'ente organizzatore della Notte Rossa e delle strategie turistiche della Città di Maranello.

Iscrizione

LOGON