Storia
-
Fiorano onora Schumacher e Barrichello
Schumacher e Barrichello ricevono le chiavi di Fiorano assieme a Luca Cordero di Montezemolo e Jean Todt.
-
Enzo Ferrari cittadino di Fiorano Modenese
A dieci anni dalla costruzione della pista, il Drake è cittadino onorario del Comune di Fiorano Modenese.
-
Costruzione della pista di Fiorano Modenese
Enzo Ferrari decide di costruire una pista per i test delle “Rosse”: la scelta ricade su Fiorano Modenese.
-
La storia di Carlo Guzzi, l'inventore di un mito su due ruote
All'origine di una leggenda: la vita di Carlo Guzzi e le esperienze che l'hanno portato a costruire la sua prima motocicletta nel 1919.
-
Nasce la Moto Guzzi
Carlo Guzzi e Giorgio Parodi fondano la Società Anonima Moto Guzzi: lo stemma è l'aquila ad ali spiegate.
-
Moto Guzzi vince il Tourist Trophy
Da sempre attiva nelle corse, Moto Guzzi coglie la sua prima importante affermazione internazionale.
-
Un Dingo Cross da Cape Town ad Asmara
L’impresa è del giornalista e motociclista Roberto Patrignani: 7.500 km con un 49 cc nel cuore dell'Africa.
-
Costruzione del circuito di Monza
Inaugurato il 3 settembre circuito. I lavori terminano a tempo di record: il primo dei tanti su questo tracciato.
-
Alfieri Maserati e i suoi fratelli
Nel 1887 nasce Alfieri Maserati, fondatore dell'omonima casa automobilistica, aiutato nell'impresa da buona parte dei suoi fratelli.
-
Nasce Alfieri Maserati
Sarà il fondatore dell'omonima casa automobilistica, aiutato nell'impresa da molti dei suoi sei fratelli.
-
La storia di Ferruccio Lamborghini
Nato sotto il segno del Toro, Ferruccio Lamborghini comincia la sua carriera nel settore dei trattori per poi approdare alle macchine sportive che porteranno il suo nome.
-
Il Circuito del Mugello culla di piloti negli anni '20
Fra 1920 e 1929 torna a rivivere il Circuito del Mugello, terreno di gara per gli assi del volante di allora, ma allo stesso tempo culla di piloti toscani che qui si fanno le ossa.
-
Enzo Ferrari mette in moto Maranello
Nel 1943 Enzo Ferrari trasferisce la sua impresa, Auto Avio Costruzioni, da Modena a Maranello: è l'inizio del legame fra la città e le mitiche Rosse.
-
L'aeroscalo di Pontedera
All'inizio del '900 Pontedera viene eletta come luogo per costruire un importante aeroscalo per dirigibili.
-
Aprilia, Ivano Beggio e le sue prime motociclette
Nel 1968 Ivano Beggio prende le redini di Aprilia, la fabbrica di biciclette avviata nel 1945 dal padre Alberto, e converte la produzione verso motociclette.
-
Primo raduno di auto storiche di Fiorano
Da allora Fiorano ospita il raduno con tour all'interno del territorio che include la famosa pista Ferrari.
-
Un monumento per Gilles Villeneuve
Fiorano Modenese dedica un monumento a Gilles Villeneuve, scomparso l'anno prima sulla pista di Zolder.
-
La storia dello stabilimento Guzzi
Mandello del Lario e Moto Guzzi: un legame nato (quasi) per caso nel 1921, cresciuto negli anni assieme all'azienda e al paese.
-
Guzzi inventa il telaio elastico
Un’innovazione che il fratello di Carlo Guzzi, Giuseppe, inventa e testa con un viaggio fino a Capo Nord.
-
Nasce il Museo Moto Guzzi
Un gruppo di fan getta le basi per il Museo Moto Guzzi: più di 150 pezzi unici che hanno fatto storia.
-
La storia di Enzo Ferrari
Una vita intensa, quella di Enzo Ferrari, che si snoda fra Modena, Maranello, Torino e Milano, tutta tesa a inseguire un sogno: costruire macchine da corsa.
-
Nasce Enzo Ferrari
Il costruttore viene alla luce il 18 febbraio a Modena nella casa-officina oggi sede del Museo a lui dedicato.
-
La prima corsa del circuito stradale del Mugello
Il circuito stradale del Mugello è l'antenato dell'attuale autodromo e viene inaugurato nel 1914 con una competizione di regolarità: è l'inizio di una lunga tradizione.
-
Tazio Nuvolari incontra Enzo Ferrari
Nel 1924 Tazio Nuvolari ed Enzo Ferrari si conoscono sul campo di gara: sei anni dopo, il Drake lo vorrà come pilota di punta della sua neonata scuderia.
-
Costruzioni Meccaniche Nazionali a Pontedera
Nel 1920 Costruzioni Meccaniche Nazionali sposta la sede produttiva a Pontedera: si tratta della famosa casa con cui Enzo Ferrari debutta come pilota.
-
La prima competizione e la curva di Ickx
Nel 1971 si corre la prima competizione sull'autodromo di Varano, ma prima delle gare un curioso episodio vede protagonista il pilota Ferrari Jacky Ickx.
-
Il telaio elastico, un'invenzione Guzzi
Nel 1927 Giuseppe Guzzi, fratello di Carlo, sperimenta per primo il telaio elastico guidando un modello dotato di questa invenzione fino a Capo Nord.
-
Guzzi fornisce l'Esercito italiano
Nascono mezzi armati come l'emblematico Alce e il Trialce, un motocarro smontabile e paracadutabile.
-
Duilio Agostini assunto in Guzzi
Mandellese, Agostini entra in azienda come disegnatore, ma diventa presto collaudatore e poi pilota vincente.
-
Nasce il Museo dell'Automobile
Grazie a un accordo con il comune, la collezione di San Martino in Rio diventa ufficialmente un museo.
-
Stanguellini, le piccole vetture di un grande costruttore
La storia di Vittorio Stanguellini, costruttore geniale e pioniere della leggerezza e dell'aerodinamicità.
-
La storia di Emilio Materassi
Uno dei mugellani più celebri è Emilio Materassi, l'autista di pullman che terrorizzava i passeggeri andando a folle velocità, diventato pilota per davvero e morte correndo a Monza nel 1928.
-
Piaggio si trasferisce a Pontedera
Nel 1924 la Piaggio di Sestri Ponente, attiva dal 1884, trasferisce una parte della produzione a Pontedera: è l'inizio di una storia che arriva fino a noi.
-
Il monumento a Gilles Villeneuve
Nel 1983 Fiorano dedica un monumento al pilota del Cavallino Gilles Villeneuve, scomparso l'anno prima a causa di un terribile incidente sulla pista di Zolder.
-
Il Museo della Ceramica per Enzo Ferrari
Un evento dedicato al Drake arricchisce il Museo a Fiorano Modenese con opere firmate da ceramisti e designer.
-
I mezzi per l'Esercito targati Guzzi
Verso la fine degli anni '20 Moto Guzzi affianca la produzione di motocicli da strada e da corsa con la costruzione di mezzi a uso militare.
-
La prima galleria del vento d'Europa
Fortemente voluta da Carlo Guzzi e progettata dal fratello Giuseppe, è la prima al mondo per i motocicli.
-
Il Blériot XI vola per la prima volta
Sarà il primo velivolo a sorvolare la Manica e le Alpi, compiendo inoltre il primo volo di guerra in assoluto.
-
La storia del cavallino rampante
Il simbolo della Ferrari è il famoso "cavallino rampante", emblema dell'aviatore Francesco Baracca scelto da Enzo Ferrari come simbolo della sua prima scuderia.
-
Ferruccio Lamborghini vende l'azienda... ma la Countach vola
Nel 1974 Ferruccio Lamborghini si trova costretto a vendere l'azienda, ma la vettura Countach prodotta negli anni precedenti si rivela un nuovo grande successo.
-
La scommessa di Giuseppe Campari
La corsa del Mugello del 1929 si conclude con una querelle: Campari lancia una scommessa per la gara successiva, ma il circuito viene nuovamente soppresso.
-
Il Museo Ferrari
Nel 1990 inaugura a Maranello la Galleria Ferrari, oggi Museo, per celebrare il mito del Cavallino Rampante.
-
La tartaruga di Nuvolari
Nel 1932 D'Annunzio regala una piccola tartaruga d'oro a Nuvolari che ne farà suo simbolo personale: "all'uomo più veloce, l'animale più lento".
-
La Corsa del Friuli
Il 2 giugno 1976 si disputa la "Corsa del Friuli": i migliori piloti gareggiano a scopo benefico per aiutare la regione terremotata e costruire con i proventi la Scuola Materna "Graham Hill".
-
Fiorano e il raduno annuale delle automobili storiche
Dal 1995 Fiorano ospita ogni anno un raduno di automobili storiche proponendo un tour delle principali mete del suo territorio, inclusa la famosa pista Ferrari.
-
"Vic", l'autore dello stemma del Museo di San Martino
Vittorio Vincenzi era un personaggio particolare: chiamato da tutti "Vic", disegna lo stemma del Museo di San Martino e si impegna a portarlo avanti dopo la morte di "Barighin".
-
Il primo volo del Ca.1
Il primo velivolo delle officine di Gianni Caproni compie decollo e atterraggio nella brughiera di Malpensa.
-
La Maserati si trasferisce a Modena con il suo tridente
La Maserati, fondata nel 1914, si trasferisce da Bologna a Modena nel 1937 e qui continua la sua storia di vetture lusso, corsa e gran turismo marchiate dallo storico tridente.
-
Ampliamento dello stabilimento Maserati
Lo stabilimento del Tridente a Modena aggiunge un nuovo centro direzionale e raggiunge 50.000 mq di superficie.
-
La Lamborghini compie 30 anni e dice addio a Ferruccio
Nel 1993, 30 anni dopo la nascita della casa Lamborghini, viene a mancare il suo fondatore Ferruccio: ma la sua creatura è ancora lì, nonostante le difficoltà.
-
Fondazione dello stabilimento Lamborghini
Ferruccio Lamborghini fonda la sua casa automobilistica a Sant’Agata Bolognese e sceglie come simbolo il toro.
-
Il Mugello e gli altri circuiti toscani nel dopoguerra
Fra 1953 e 1955 si torna a correre sul circuito del Mugello e nel resto della Toscana, prima di un nuovo stop imposto dalla mancanza di sufficienti condizioni di sicurezza.
-
La rivoluzione della Vespa
Nel 1946 nasce la Vespa, vera rivoluzione nel trasporto di massa su due ruote, frutto del genio creativo di Corradino d'Ascanio e della riconversione dell'industria bellica.
-
La "Corsa per la vita" e il Guinness dei Primati
Nell'agosto del 1986 tre motociclisti disputano all'Autodromo di Varano la "Corsa per la vita": 23 giorni non-stop sul circuito a scopo benefico. Ed è subito record.
-
Duilio Agostini, un campione Guzzi
Una delle anime storiche del comparto corse di Moto Guzzi è Duilio Agostini, collaudatore, pilota e infine tecnico preparatore per moto da corsa.
-
Il circuito di Monza cambia volto
Inizia una profonda revisione del circuito di Monza, nonostante lo stop che verrà imposto dalla guerra.
-
Quei "rottami di valore" che trasformarono San Martino in Rio
Nel 1956 Domenico Gentili trasferisce a San Martino in Rio la sua "collezione di rottami": vecchie vetture destinate a diventare una raccolta storica.
-
Giuseppe Gabardini e il suo idrovolante
L’ingegnere progetta e testa il primo idrovolante, poi fonda una scuola di pilotaggio e il suo stabilimento.
-
Auto Avio Costruzioni: l'inizio del mito Ferrari
Nel 1939 Enzo Ferrari fonda a Modena Auto Avio Costruzioni: è il primo passo verso l'industria che rivoluzionerà il comparto delle auto da corsa e gran turismo.
-
Il Museo Lamborghini
Dal 2001 il Museo Lamborghini racconta la storia della casa del Toro con una selezione di vetture esposte a rotazione.
-
Lo "Scioperone" del 1961
A partire dagli anni '50, mentre la Vespa vola, alla Piaggio esplodono le tensioni sociali che sfociano nello storico "Scioperone" del 1961.
-
Un omaggio a Enzo Ferrari presso il Museo della Ceramica di Fiorano
Nel 1998 il Museo della Ceramica di Fiorano ha indetto un evento artistico dedicato a Enzo Ferrari: il risultato è una serie di opere firmate da ceramisti e designer oggi esposte al Museo.
-
Nino Farina vince la prima F1 a Monza
Il pilota italiano vince il primo G.P. d’Italia e il primo campionato assoluto di Formula 1 su Alfa 158.
-
"Barighin" e l'Auto Avio 815, la "Ferrari senza Cavallino"
Nel 1958 "Barighin" porta a San Martino in Rio un modello di Auto Avio 815, la prima macchina costruita da Enzo Ferrari nel 1940 ancora priva del famoso Cavallino.
-
I trionfi di Maserati alla 500 Miglia di Indianapolis
Maserati è l'unica casa italiana ad aggiudicarsi la 500 Miglia di Indianapolis, addirittura per due anni consecutivi: uno dei vari successi americani per il Tridente.
-
Fondazione della Stanguellini Automobili
Nasce a Modena la casa costruttrice che sarà celebre per la ricerca della leggerezza e dell’aerodinamicità.
-
Nasce ufficialmente l'Autodromo del Mugello
Nel 1972 comincia la costruzione dell'Autodromo del Mugello per poter disputare gare in tutta sicurezza: inaugurato due anni dopo, oggi è sede del MotoGP.
-
Piaggio e l'alluvione del 1966
Lo stabilimento Piaggio viene colpito dall'alluvione del 1966 e rimesso in sesto grazie al lavoro congiunto di operai e dirigenti, fino a quel momento divisi da un periodo di scioperi.
-
Inaugura la Galleria Ferrari a Maranello
L’ultimo progetto di Enzo Ferrari è dedicato alla memoria storica e sportiva della storia delle Rosse.
-
Inaugura il Museo Casa Enzo Ferrari a Modena
Un museo dedicato al Drake comprendente la casa natale e un'avveniristica struttura a forma di cofano giallo.
-
Fiorano consegna le chiavi della città ai campioni Ferrari
Schumacher e Barrichello sono i campioni Ferrari che nel 2004 ricevono le chiavi di Fiorano assieme a Luca Cordero di Montezemolo e Jean Todt.
-
Il Museo dell'Automobile e la Scuderia San Martino
Nel 1966 si costituisce ufficialmente il Museo dell'Automobile di San Martino in Rio: fra i modelli esposti oggi, anche una Ford T e una Fiat 508 Balilla.
-
La prima Maserati da strada
Nel 1947 viene prodotta la prima Maserati da strada: è il modello A6, disegnato da Pinin Farina e prodotto in soli 58 esemplari.
-
Nasce la Scuderia Ferrari
Enzo Ferrari fonda come filiale di Alfa Romeo la scuderia che entrerà nella leggenda dell’automobilismo.
-
Il Ciao e la ricerca della libertà
Il modello Ciao è il simbolo di una seconda rinascita, per Piaggio quella successiva all'alluvione del 1966.
-
Nasce l'Istituto "Dino Ferrari"
Enzo Ferrari fonda la prima scuola in Italia per formare tecnici specializzati nel settore dei motori.
-
La prima gara e la "curva Ickx"
Per un piccolo incidente in prova su Ferrari, una curva del circuito porterà il nome del pilota Jacky Ickx.
-
Da Cape Town ad Asmara a bordo di un Guzzi Dingo Cross
Nel 1966 il giornalista e appassionato di motori Roberto Patrignani compie un'impresa straordinaria: 7.500 chilometri a bordo di una Guzzi Dingo Cross 49 cc nel cuore dell'Africa.
-
A San Martino in Rio arrivano i "rottami"
Le auto storiche di Domenico Gentili arrivano in paese: è l'inizio di una collezione che diventerà storica.
-
L'aerautodromo di Modena
Nel 1949 a Modena inaugura un aerautodromo che resterà in funzione fino al 1962: oggi l'area è un parco intitolato a Enzo Ferrari, mentre un nuovoautodromo è sorto alle porte della città.
-
Nasce Ferruccio Lamborghini
Sotto il segno del Toro, nasce a Renazzo di Cento (FE) l’uomo che entrerà nella storia delle auto sportive.
-
Nasce il Museo Lamborghini
La casa del Toro apre il museo che celebra la sua storia con una selezione di vetture esposte a rotazione.
-
Il circuito stradale del Mugello e le sue varianti
Il percorso originale del circuito stradale del Mugello si snodava per 67 km lungo mulattiere di montagna, poi ridotto a un anello di 19 km conosciuto come "Piccolo circuito del Mugello".
-
Lo “Scioperone” alla Piaggio
Mentre la Vespa vola, alla Piaggio esplodono tensioni sociali che sfociano in una lunga astensione dal lavoro.
-
Il Museo Moto Guzzi
Nel 1977 un gruppo di appassionati getta le basi di quello che diventerà il Museo Moto Guzzi: più di 150 pezzi unici che ripercorrono la storia di un mito.
-
La prima vittoria in F1 di Maserati
Juan Manuel Fangio è il pilota che ha riportato più vittorie nelle gare di F1: dalla prima a Monza nel 1953, al Campionato Piloti del 1957.
-
Inaugura il circuito stradale del Mugello
Il 21 giugno 36 vetture si sfidano per la prima volta in una gara di “regolarità” sul circuito appenninico.
-
L'alluvione a Pontedera
Operai e dirigenti Piaggio salvano assieme lo stabilimento dall'acqua dopo un periodo di tensioni e scioperi.
-
La Corsa del Friuli a Varano
Il 2 giugno si disputa la competizione a scopo benefico dopo il terremoto tra i migliori piloti dell’epoca.
-
Moto Guzzi e Giovannino Guareschi
Giovannino Guareschi fu un grande appassionato di moto Guzzi così come il suo personaggio Peppone, raffigurato anche nei film a bordo di un sidecar 500 Sport.
-
Volo rovescio da primato
Tito Falconi con il Ca.113 copre la distanza tra St. Louis e Chicago in poco più di 3 ore in volo rovescio.
-
Maserati si ritira dalle corse dopo la vittoria di Fangio
Nel 1958 Maserati si ritira dalle corse a causa di problemi finanziari causati dalla crisi politica argentina: prima del ritiro, la grande vittoria di Fangio sul circuito di Nürburgring.
-
Arriva il Ciao della Piaggio
Il modello Ciao per Piaggio diventa simbolo della rinascita post-alluvione, e di libertà per i consumatori.
-
Moto Guzzi nel cinema
Come molti simboli dell'Italia del boom, anche le moto Guzzi fanno la loro comparsa in varie pellicole degli anni '50 - '60 e non solo.
-
Alejandro de Tomaso, da Buenos Aires a Modena
Oltre a fondare a Modena la sua casa automobilistica per vetture sportive, Alejandro de Tomaso ha legato la sua storia a Maserati, prima come pilota e poi come proprietario.
-
La Maserati si trasferisce a Modena
Fondata a Bologna nel 1914, la casa del Tridente si sposta a Modena per continuare la sua storia di successo.
-
Moto Guzzi nell'arte: Antonio Ligabue e gli altri
Antonio Ligabue è uno degli artisti maggiormente legati a Moto Guzzi. Come lui, anche diversi pittori futuristi hanno immortalato le motociclette di Mandello nelle loro opere.
-
Apre il nuovo Museo Storico Alfa Romeo
La struttura celebra la casa del Biscione esponendo i 69 modelli che ne hanno segnato evoluzione e storia.
-
La Collezione Umberto Panini: il tempio delle Maserati
Nel 1996 Umberto Panini acquista una collezione di 19 auto d'epoca Maserati salvandola da una vendita all'asta in Inghilterra: oggi sono il nucleo principale di un museo aperto al pubblico.
-
Enzo Ferrari fonda Auto Avio Costruzioni
Il primo passo verso verso l'industria che rivoluzionerà il comparto delle auto da corsa e gran turismo.
-
Moto Guzzi e la pubblicità
I motocicli Guzzi si fanno conoscere non solo attraverso le gare e la partecipazione a eventi nazionali, ma anche grazie alla "réclame" in televisione.
-
Due successi di fila a Indianapolis per Maserati
Il Tridente è l'unica casa italiana ad aggiudicarsi la 500 Miglia di Indianapolis, e per due anni consecutivi.
-
La prima Maserati da strada
È il modello A6: motore da 1500 cc e 65 CV, disegnato da Pininfarina e prodotto in soli 58 esemplari.
-
A Modena inaugura l'aerautodromo
L’opera è concepita come pista di volo, per l’agonismo e per le prove di Ferrari, Maserati e Stanguellini.
-
La prima vittoria in F1 di Maserati
L’argentino Juan Manuel Fangio trionfa con la sua A6GCM nel Gran Premio d’Italia sul circuito di Monza.
-
Maserati e la famiglia Orsi
Il modenese Adolfo Orsi è colui che acquista Maserati nel 1937, decretandone il trasferimento a Modena: un uomo partito da zero che coinvolge tutta la famiglia nelle sue attività imprenditoriali.
-
Fondazione della De Tomaso
Pilota e imprenditore argentino, Alejandro de Tomaso si aggiunge ai protagonisti dell’automobilismo modenese.
-
I colori della Maserati
Blu e rosso, semplice blu, bianco e blu: i colori nascondono sempre diversi simboli. Ecco quali cosa sta dietro le sfumature della casa del Tridente.
-
La rivoluzione della Vespa
Dal genio di Corradino d'Ascanio e dalla riconversione industriale nasce la rivoluzione italiana su due ruote.
-
Fra i piloti F1 Maserati c'è anche una donna
Villoresi, Nuvolari, Moss, Fangio: fra i suoi piloti la Maserati conta nomi celebri, incluso quello di una donna, Maria Teresa De Filippis, la prima a correre in F1 nel 1958.